Basalioma e metastasi: alcune informazioni

Il basalioma, noto anche come carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare, è il tumore della pelle che si verifica con maggiore frequenza, e la sua incidenza è in continuo aumento.

Questa forma tumorale colpisce prevalentemente il viso e il collo, in particolare il naso, la fronte, la regione temporale e la cute attorno alle palpebre; altri casi si possono registrare a livello del tronco, mentre è rarissimo che si verifichi in altre zone.

Altrettanto rari sono i casi di metastasi. Questo tumore, infatti, non è solito estendersi al di là della zona in cui ha avuto origine. I casi registrati sono talmente pochi che alcuni autori sono arrivati persino a metterne in dubbio la veridicità, attribuendoli a una diagnosi errata, sottolineando i propri dubbi sul fatto che il basalioma possa effettivamente generare metastasi.

Quando presenti, le metastasi sono state segnalate in pazienti con basaliomi molto estesi, anziani e/o con immunodepressione, principalmente nei linfonodi regionali, molto raramente su ossa e polmoni.

Pur non mostrando predisposizione alla metastasi, però, il carcinoma basocellulare, anche se con molta lentezza, tende a estendersi superficialmente e in profondità, con il rischio di compromissioni a livello di quelle strutture con cui il basalioma può trovarsi a contatto.

Difficilmente può essere causa di decesso, vista la sua forte localizzazione, ma se non trattato a dovere può comportare interventi chirurgici molto invasivi ed essere causa di lesioni deturpanti.

basalioma

Articolo precedenteYari Carrisi biografia
Articolo successivoTonino Accolla biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.