Decisamente una sfolta nel nostro Paese per quanto riguarda la sanità.
Nasce infatti, presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma, il primo ambulatorio per malattie rare senza diagnosi.

In specie sottolineamo il servizio telematico del nuovo ambulatorio che consente ai genitori di ricevere un parere diagnostico qualificato senza recarsi in Ospedale, con risparmio di risorse per famiglie già gravate dai costi di patologie croniche e invalidanti.

Il nuovo ambulatorio del Bambin Gesù offre prestazioni diagnostiche e assistenziali multispecialistiche mirate sui reali bisogni del bambino grazie alla preventiva acquisizione della storia clinica e della relativa documentazione.
Alle famiglie viene assegnato un case manager che svolge il ruolo di raccordo con i diversi specialisti coinvolti nella gestione del paziente e che è garante del percorso diagnostico e della condivisione dei referti.

Decisamente quindi una svolta in campo medico dato che in Italia si calcola che oltre 1 milione di bambini italiani di età inferiore ai 16 anni è affetto purtroppo da una malattia rara.

Il 60% di essi attende in media 2 anni per ricevere una diagnosi dopo la comparsa dei primi sintomi di malattia e il 40% resta senza diagnosi.

Articolo precedenteDario Fo muore a 90anni : biografia
Articolo successivoSintomi della Menopausa e Laser MonnaLisa Touch

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.