Effetti benefici delle bacche di Goji

Le bacche di Goji sono frutti dalle molteplici proprietà benefiche. Conosciute in Oriente da millenni e utilizzate come efficace rimedio naturale, negli ultimi anni si è registrata una crescita di interesse anche nel resto del mondo.

Note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita”, sono coltivate nelle valli Himalayane, del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia. Sono i frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, il Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle solanaceae.

Queste bacche di colore rosso sono ricchissime di vitamine e minerali preziosi per il benessere del nostro organismo: vitamine C, E, del gruppo B, rame, ferro, fosforo, manganese, potassio, magnesio, zinco, cromo, speciali polisaccaridi unici, carotenoidi e flavonoidi.

In una sola bacca è possibile trovare tutte le principali sostanze nutritive: carboidrati, proteine, lipidi (tra cui Omega 3 e 6), antiossidanti come il Germanio.

Nonostante il loro elevato apporto nutritivo, le bacche di Goji possiedono un bassissimo indice glicemico e contengono particolari principi in grado di equilibrare il livello della glicemia.

Il succo di questi frutti contiene carotenoidi come betacarotene, luteina e zeaxantina, preziosi per proteggere la vista e per prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce.

In base alla loro composizione è possibile indicare una serie di benefici: rafforzano le difese immunitarie, svolgono un’azione energizzante, hanno effetti antiossidanti, migliorano la memoria e la concentrazione, proteggono la vista, sono un valido alleato contro le allergie, aiutano le funzioni intestinali, aumentano il senso di sazietà e sono quindi consigliate nelle diete volte a perdere peso.

È importante sottolineare che gli studi sulle effettive proprietà terapeutiche di queste bacche sono ancora in corso.

Articolo precedenteL’aclofobia è la paura del buio. Ecco come riconoscerla e combatterla
Articolo successivoAgliofobia o paura del dolore: sintomi cause e trattamenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.