Bilinguismo e bambini: il metodo di Helen Doron

Diversi studi eseguiti nel corso degli anni hanno sottolineato l’importanza dell’apprendimento di una lingua straniera sin dalla più tenera età. Il bilinguismo, infatti, non solo apre più possibilità di lavoro, come ormai risulta chiaro a tutti, ma riveste un ruolo di primo piano anche nello sviluppo cognitivo del bambino.

Ed è su queste convinzioni che si basa la trentennale esperienza di Helen Doron English, che quest’anno festeggia il suo 30° anniversario nel mondo e il decimo in Italia. I suoi corsi prevedono l’insegnamento dell’inglese dai primi mesi di età fino ai 18 anni.

Per molte persone sembrerà eccessivo, ma l’apprendimento di una seconda lingua porta con sé molteplici benefici.

Il bambino bilingue, infatti, dimostra una maggiore capacità di gestire informazioni diverse, dal momento che si ritrova a dover passare dall’esercizio di una lingua a un’altra, con risvolti positivi sulla concentrazione.

Non solo, la mente si fa più flessibile e aperta, meglio predisposta agli impulsi esterni, e il piccolo impara ad avere più fiducia nelle sue capacità. Il bilinguismo, la consapevolezza di saper parlare due lingue, dunque, aumenta l’autostima.

Uno studio realizzato dal Prof. H. Boettger, dell’Università Cattolica di Eichstaett-Ingolstadt, in Germania, sul metodo Helen Doron English ha dimostrato i traguardi raggiunti sui piccoli studenti:

  • La partecipazione ripetuta e costante ai corsi “Helen Doron English” ha aiutato al raggiungimento di risultati migliori nello studio della materia anche a scuola. Più del 60% dei bambini ha infatti riscontrato che le lezioni hanno contribuito ad ottenere un effetto positivo sull’andamento scolastico.
  • Oltre il 94% dei bambini ha trovato i corsi divertenti e molto coinvolgenti.
  • Più del 20% ha constatato che le attività Helen Doron English hanno contribuito ad un aumento della fiducia in se stessi così come nelle proprie capacità a livello linguistico.
  • Il 91% si è sentito a proprio agio nell’esprimersi in inglese in modo molto naturale.

Il sistema di apprendimento di Helen Doron mira a stimolare il benessere emotivo, fisico e creativo dei bambini di ogni cultura, grazie alla metodologia e ai materiali didattici da lei sviluppati.

Articolo precedenteShark Tank: l’alta finanza su Italia1
Articolo successivoArrestato il marito di Elena Ceste

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.