L’argomento è sicuamente molto delicato e di casi accertati ve ne sono diversi. Stiamo parlando degli abusi sessuali sui minori da parte di pedofili che , impuniti, si aggirano sul web e non solo.

E’ emergenza , quindi,  sugli abusi a carico di minori che pare  proprio siano più che triplicati dal 2006. L’allarme arriva dal Telefono Azzurro che questa mattina al Senato ha presentato il ‘ Dossier sull’Emergenza Infanzia in Italia e nel mondo’.

  I dati presentati da SOS Telefono Azzurro Onlus dicono che in  6 anni le richieste d’aiuto per percosse e maltrattamenti sono passate dal 5,2% al 1%. E solo nei primi otto mesi del 2012 sono aumentate del 3,9%. Il 63% delle emergenze si registra tra mura domestiche. Dati davvero raccapriccianti poichè dovrebbero essere i rifugi più sicuri. Dal 2006 al 2012 è inoltre raddoppiato il numero di denunce per casi di grave trascuratezza, passando dal 5,7% al 10,4% e sono aumentati i casi di abuso psicologico (dall’8,3% al 12,9%), di “inadeguatezza genitoriale”, cioé incapacità di svolgere il ruolo educativo di padre o madre (dal 6,3% al 10,2%), di violenza domestica tra genitori (dal 7,9% al 9,7%) e di disagi emotivi comportamentali (dal 2,2% al 5,2%).

Statistiche abusi in Italia

Le richieste d’aiuto hanno riguardato quasi in egual misura maschi (51,6%) e femmine(48,4%), ma prevalentemente bambini fino ai 10 anni. Il 50% dei minori per cui è richiesto aiuto vive con entrambi i genitori, il 33,1% con la sola madre. Nell’88,9% dei casi è un adulto a chiamare per segnalare una il dramma vissuta dal bambino. Nel 78,3% dei casi il  responsabile del disagio è uno dei genitori del minore (nel 44,8% dei casi la madre, nel 33,5% il padre). Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio al presidente di ‘S.O.S Telefono Azzurro’ Caffo esprimendo il suo apprezzamento sull’iniziativa che “pone l’attenzione su un tema di estrema importanza e attualità come la condizione dei minori”. “I bambini sono il nostro futuro ma anche la parte più fragile e indifesa della nostra società – dice Schifani – le minacce alla loro serena crescita sono molte e spesso subdole. E’ un dovere quindi di tutti noi mantenere sempre alta l’attenzione sui loro diritti e le loro libertà”.

Grosseto, carabiniere in carcere per abuso su bimba di 10 anni

Qualche giorno fa, vicino a Grosseto, un carabiniere di 50 anni è stato arrestato con l’accusa di aver abusato sessualmente di una bambina di 10 anni.
Ma il bello è che, anche se accusato di violenza sessuale su minore (ad accorgersi della cosa e a sporgere denuncia è stata la nonna della bimba), fino a ieri era a piede libero.
Adesso è finito in carcere perché aveva ricevuto un’ordinanza restrittiva (non poteva avvicinarsi all’abitazione della piccola) che non ha rispettato.
Sempre in Toscana, vicino a Massa Carrara, a giugno diversi carabinieri sono stati arrestati con l’accusa di aver pestato parecchie persone, nella loro caserma, e di aver approfittato sessualmente di una prostituta.
Il procuratore capo Aldo Giubilaro ha dichiarato, a proposito: “Sembrerebbe trattarsi, purtroppo, di una condotta diffusa, sia in caserma che fuori”.
A luglio, a Rieti, due carabinieri sono stati arrestati con l’accusa di essere informatori di un pentito di una cosca mafiosa messinese.
In pratica utilizzavano il loro accesso ai terminali informatici dell’arma per tenerlo al corrente di quello che faceva un imprenditore organico a Cosa Nostra.
Sono quasi sicuro che nessuno di voi ne sapeva niente o, al limite, conosceva solo alcuni di questi episodi.
Questo perché le TV e i giornali non hanno dato quasi nessuna rilevanza a questi fatti.
Ma si parla di stupro di una bambina di dieci anni, o di aiuti dati alla mafia, mica di scemenze.
Eppure, dopo la violenza ai danni delle due studentesse americane a Firenze, ognuno di questi avvenimenti avrebbe potuto tranquillamente portare i giornali a strillare in prima pagina, con la solita dose di ridicolo allarmismo a cui ormai siamo abituati: “EMERGENZA CARABINIERI FUORI CONTROLLO”.

Abusi sui minori cosa fare


E occhio: non sto cercando di dire, con questo, che i carabinieri siano tutti corrotti e/o stupratori, o tantomeno pedofili.
Il punto è che se ognuno di questi episodi, specialmente il primo, avesse avuto come protagonista un esponente delle “categorie mediatiche più esposte” (immigrati, rom e via dicendo) in questo momento non si parlerebbe d’altro.
E di colpo i colpevoli di questi singoli fatti, nella discussione pubblica, sarebbero diventati TUTTI gli immigrati, TUTTI i rom e via dicendo.
Se un immigrato 50enne fosse stato accusato di aver violentato una bambina di 10 anni, adesso la politica xenofoba italiana farebbe a gara a chi ne chiede la morte più dolorosa, Salvini ci avrebbe tirato su almeno una settimana di Facebook a suon di “IO DICO CASTRAZIONE CHIMICA E POI A CASA, CHE NE PENSATE AMICI?” e così via.
Così niente.
Le scimmiette urlatrici non ne sanno nulla, quindi tutto a posto.
A nessuno interessa se una bambina di dieci anni viene violentata da un cinquantenne carabiniere.
Non aveva la pelle abbastanza scura, aveva pure una divisa, evidentemente lei se l’è andata a cercare.
Chissà com’era vestita provocante, quella bambina lì.

Emiliano Rubbi

Articolo precedenteDermatite : come si manifesta e cosa la provoca
Articolo successivoAnsia : come eliminarla e guarire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.