Nel mondo degli estetisti professionisti, esistono numerosi trattamenti specializzati per prendersi cura della pelle e migliorarne l’aspetto. Questi trattamenti sono eseguiti da professionisti qualificati e possono offrire risultati straordinari per la salute e la bellezza della pelle. In questo articolo, esploreremo alcuni dei trattamenti estetici professionali più popolari e efficaci, che vanno dalla cura del viso al corpo, per aiutarti a scoprire le opzioni disponibili per una pelle radiosa e curata.

Trattamenti viso:
a) Pulizia del viso: Questo trattamento essenziale consiste nella rimozione di impurità, punti neri e cellule morte dalla pelle, seguito da una tonificazione e idratazione profonda.

b) Peeling chimico: Utilizzando sostanze chimiche esfolianti, viene eseguito un peeling che rimuove gli strati superficiali della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare e migliorando la texture e l’elasticità.

c) Microdermoabrasione: Mediante un’apparecchiatura speciale, vengono esfoliati gli strati superficiali della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare e migliorando la luminosità e la levigatezza della pelle.

d) Radiofrequenza: Questo trattamento utilizza onde radio per stimolare la produzione di collagene e migliorare l’elasticità della pelle, riducendo rughe, linee sottili e tono disomogeneo.

Trattamenti corpo:
a) Massaggio linfodrenante: Attraverso una serie di movimenti delicati, questo trattamento favorisce il drenaggio dei liquidi e delle tossine accumulate nel corpo, migliorando la circolazione e riducendo il gonfiore.

b) Trattamenti anticellulite: Attraverso tecniche come il massaggio, l’utilizzo di prodotti specifici e l’applicazione di impacchi, questi trattamenti mirano a ridurre l’aspetto della cellulite e migliorare la tonicità della pelle.

c) Trattamenti rassodanti e tonificanti: Attraverso l’utilizzo di apparecchiature speciali o manipolazioni manuali, questi trattamenti aiutano a migliorare la tonicità e la compattezza della pelle, riducendo la flaccidità.

d) Trattamenti per la rimozione dei peli: Utilizzando tecniche come la depilazione laser o la depilazione con ceretta, questi trattamenti aiutano a rimuovere i peli indesiderati in modo efficace e duraturo.

Trattamenti per le unghie:
a) Manicure e pedicure: Trattamenti per le unghie che includono la pulizia, la limatura, l’idratazione e l’applicazione di smalto per rendere le unghie curate e belle.

b) Ricostruzione unghie: Trattamenti che utilizzano gel o acrilico per ricostruire unghie danneggiate o deboli, offrendo un aspetto naturale e resistente.

Altri trattamenti

THREADING
L’estetista passa due fili di cotone sulla pelle, intrappolandovi in mezzo i peli. Poi rimuove rapidamente i fili strappando i peli alla radice. Dura settimane, ma la peluria ricompare dopo 2-4 settimane. Adatto quasi a tutte, se non da fastidio il dolore dello strappo. Dura quanto la ceretta, ma agisce solo sui peli, così la pelle si riprende prima. E’ rapido e pulito, ottimo anche per trattare zone specifiche come sopracciglia e baffetti. Può causare arrossamenti e rossori per qualche ora.
ELETTROCOAGULAZIONE
In ogni follicolo viene inserito un ago sottile, attraverso cui passa una corrente che distrugge il follicolo inibendo la ricrescita. Dura mesi o anni, sebbene i peli possono ricrescere se stimolati. Adatta a piccole zone e virtualmente permanente. E’ costoso e può essere doloroso. Ogni pelo deve essere trattato separatamente (spesso diverse volte) e occorre più di una seduta per depilare con successo una piccola zona.
TRATTAMENTO LASER
Il laser produce un fascio di luce che distrugge il bulbo pilifero. Dura mesi; dopo occorrono sedute di mantenimento. Adatto a peli scuri su pelli chiare. E’ rapido e rimuove vaste zone di peli. E’ costoso e può essere doloroso. Funziona puntando il raggio sul pigmento, ed è quindi inadatto a pelli scure o molto chiare, a peli rossi o grigi. L’efficacia e gli effetti a lungo termine non sono dimostrati chiaramente. Attenzione a rivolgersi solo ad un esperto.
CERETTA
Cera calda o fredda viene spalmata sulla pelle e poi strappata via, a volte con strisce di stoffa. Dura settimane, ma la peluria ricompare dopo 2-4 settimane. Adatta a tutti e a tutte le zone. Lascia la pelle liscia; è più veloce ed efficace di quella casalinga. E’ dolorosa e si può rifare solo dopo che i peli sono ricresciuti di almeno 5 mm. Per uno o due giorni la pelle resta più sensibile al sole.
Usando il rasoio purtroppo si incombe nei peli incarniti. Si formano quando la bocca del follicolo è coperta da cellule morte e il pelo resta sotto pelle anzichè uscire. La prevenzione è la cura migliore, e si ottiene con un’esfoliazione delicata tre volte a settimana e con un buono scrub quotidiano (vedi articolo sul DRY BRUSHING). Se hai i peli incarniti al’inguine, indossa biancheria morbida. I peli alla fine riusciranno ad uscire ma se nel frattempo ti danno troppo fastidio, rivolgiti ad una brava estetista che li eliminerà igienicamente.

 

Articolo precedenteRegali di anniversario per lui e per lei: 3 idee regalo
Articolo successivoTrucco viso capelli biondi : i consigli per un make up perfetto

1 commento

  1. Che dire ottima comparazione dei metodi di epilazione. Il primo e’ un metodo molto poco igenico. secondo me il secondo trattamento di epilazione è troppo costoso rispetto probabilmente alla resache ha. La ceretta in effetti risulta essere il metodo migliore rispetto al prezzo/qualità e poi noi centro estetici cosa finiremmo per fare 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.