VI È MAI CAPITATO DI SENTIRVI LA TESTA PESANTE?

📍Nell’immagine, sono elencate le possibili cause di questo fastidio comune, senza distinzione di sesso/età.

COME POSSO ELIMINARE QUESTA SENSAZIONE?

📌 RESPIRAZIONE: Importante soprattutto per il suo effetto mio-rilassante (soprattutto se praticata con musica di sottofondo)
📌 VALUTAZIONE POSTURALE: Importante per verificare se questi fastidi sono di natura prettamente posturale e/o muscolare (contratture, traumi, disfunzioni del rachide).
📌TRATTAMENTO OSTEOPATICO: Riequilibrare il nostro corpo attraverso un approccio osteopatico può ridurre/eliminare lo stato di malessere.

Ricordo sempre che prima di assumere qualsiasi farmaco è importante avvisare il proprio medico e che il farmaco 💉cura il sintomo e non la CAUSA⚒.

COME L’ALIMENTAZIONE PUÒ PROVOCARE MAL DI SCHIENA, CERVICALE E DOLORI MUSCOLARI

Parlare di correlazione alimentare in molti fastidi e disturbi della colonna, risulta sempre difficile ma oggi provo a spiegarvi in breve alcuni effetti che l’alimentazione “errata” , ha sul nostro corpo.

1 VICINANZA DELL’INTESTINO ALLA COLONNA LOMBARE

L’intestino si appoggia e si ancora saldamente alle vertebre della parte bassa della schiena.

Se l’intestino non lavora bene, perchè è spesso infiammato oppure costipato, avrai facilmente molta aria, e questa aumenterà il volume dell’intestino stesso, il quale andrà a schiacciare i tessuti circostanti, tra cui anche i muscoli dorsali e lombari.

2 VICINANZA DELLO STOMACO ALLA COLONNA DORSALE

Lo stesso discorso fatto per l’intestino si può applicare allo stomaco, il quale è fortemente legato al diaframma ed ai muscoli della zona scapolare, semplicemente perchè sono “vicini di casa”.

Se lo stomaco è sempre contratto o infiammato, facilmente potrà riflettere questa condizione in zona scapolare.

In questo periodo di feste l’abuso di cibo non solo può aver aumentato la quantità di tessuto adiposo e problemi gastro-intestinali ma anche l’aumento di dolori muscolari e per questo, quando alimenti il tuo corpo ricorda ciò che diceva IPPOCRATE “fa che il cibo sia la tua medicina”

Articolo precedenteMicrobiotica E Sclerosi multipla : c’è correlazione
Articolo successivoTiroidite ed ipotiroidismo : ecco tutti gli esami consigliati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.