Finché a lamentarsi sono i fan va bene, tutto nella norma, ma quando si mettono in mezzo anche i produttori, beh, le cose cambiano, il clima si fa pesante e le conseguenze più aspre.

Dopo l’eliminazione di Valerio Scanu nella prima puntata del serale di Amici 11, battuto al televoto da Marco Carta, il suo produttore artistico Stefano Borzi si è sfogato su facebook, denunciando senza mezzi termini un trattamento indegno nei confronti del cantante sardo.

“Sono d’accordo con il discorso del trattamento, davvero pessimo, è stato fin troppo palese quanto abbiano ‘pompato’ gli altri a discapito di Valerio. Però non disperiamo perché se riusciremo a rientrare Valerio gli farà molto male.. a tutti!”

Poi continua accusando la produzione di aver assegnato a Valerio “una cover inutile” e di aver fatto su Amami dei “tagli osceni” “Non è stata l’esibizione di Valerio incolore, ma lo schifo di trattamento a lui riservato. Poco valorizzato, gli hanno assegnato una cover inutile, dove non si è potuto esprimere più di tanto, poi i tagli su ‘Amami’ hanno reso il pezzo inutile ai fini di impatto, perché proprio quando doveva aprire vocalmente lo hanno chiuso. Immaginate se avesse cantato lui il medley di Karima, non sarebbe arrivato nemmeno al primo scontro! Comunque non disperiamo, perché credo ancora che la sua vendetta sarà terribile, con o senza AMICI!

E per concludere La produzione di Amici è purtroppo completamente autonoma. E non ascoltano nessuno. Ma se rientra farò di tutto per far modificare i tagli. Osceni.”

Possiamo capire la delusione e la rabbia ma, non sarebbe stato meglio, invece di affidare a facebook simili considerazioni, parlarne con i diretti interessati? Sarebbe stato sicuramente un atteggiamento più maturo e meno discutibile. Vedremo quali risposte arriveranno da Amici.

18 COMMENTI

  1. ciccio, ma nn si può sostenere il proprio cantante senza buttar letame su altri? marco carta per te sarà pure osceno ma ha asfaltato il tuo caro valerio, che per me dovrebbe scendere come voi del resto, un pò dal trono dove vi siete messi da soli, umiltà questa sconosciuta

  2. Ma poi scusate……vero tutto….io sono Fan di Valerio………certo sta cover vero schifo faceva…..cmq che la giuria TECNICA mi fa arrivare Carta prima di VALERIO è scandaloso……..Marco Carta è osceno…..ma questo cantante è……………sono Vergognosi!!!!

  3. Una competizione che sia canora o meno dovrebbe partire dal presupposto che i concorrenti partano da una condizione di “par condicio” . Maria ha chiamato a raccolta come da lei stessa detto quelli di maggior successo una volta usciti dal talent. Ora, a prescindere dal fatto che chi piu’ chi meno possa essere sostenuto e avere coperture “importanti”, la gara doveva svolgersi su basi di equità, così non è e il peggio è che è palese e il trattamento di Scanu ne è la dimostrazione. Che possa piacere o meno, che sia antipatico o meno, Scanu è un cantante che ha stoffa da vendere come disse Lucio Dalla… anche lui visionario come tutti quelli che in lui riconoscono una marcia in più, vocalmente parlando, rispetto ad altri? In una gara canora devono essere valutate le performance del momento e basta senza se e senza ma e se uno sbaglia va valutato meno di un altro che non sbaglia senza considerazioni che esulano dallo spirito della competizione. Mi spiego meglio se per esempio Amoroso o Carta cantano peggio di Scanu (a quanto pare il piu’ impopolare tra i giornalisti) vanno valutati meno a prescindere dal fatto che siano “cocchi “di Maria, una giuria credibile deve rispettare il principio dell’imparzialità, altrimenti anche la credibilità del cantante “graziato” viene meno, perchè comunque il pubblico le orecchie le ha e di conseguenza viene meno anche la credibilità della trasmissione. Non sono gli elogi eccessivi provenienti dalla parocchia cui si appartiene, le promozioni senza risparmio o le pubblicità martellanti che fanno “la qualità” del cantante semmai possono decretarne un riscontro di massa nell’immediato e poi… chissà? Sicuramente un cantante non diventa migliore di un altro con la politica del discredito a carico di talenti come Scanu dotato di un evidente talento vocale.

    Per quanto riguarda lo sfogo del produttore, lo ritengo una ingenuità perchè fatto in una pagina facebook accessibile ma comprensibile considerato che comunque lui in quanto produttore ha investito su Scanu e, da intenditore, conoscendone il talento e il valore non ha retto alla tentazione di dire la sua. Ma, in fin dei conti, anche la Defilippi non difende i suoi prodotti quando è il caso anche se in modo diverso avendo lei piu’ strumenti a disposizione e un potere di gran lunga superiore?

  4. ..a parer mio questi ‘non cantanti’ di amici valgono davvero poco(forse giusto in Pierdavide,vedo davvero qualcosa in più),le vittorie ai vari sanremo di alcuni non vogliono dire un bel niente,anche perché essendo ex partecipanti di talent,hanno e avranno sempre dalla loro un pubblico votante (che sono il pubblico di Amici) ma che poi non si concretizza quando si tratta di andarli a vedere in concerto per esempio,infatti passato il momento d’oro post scuola,non hanno più un seguito sotto quel punto di vista(e l’Amoroso ne sa qualcosa… quest’estate per riempire i posti hanno dovuto far entrare la gente gratis).E’ ovvio che ad Amici ci sono delle preferenze(per me Emma e Alessandra sono evidentemente le cocche,che arriveranno alla finalissima ..e penso che vincerà l’Amoroso..marketta ufficiale delle esterne di U&D)Il dispiacere più grande ce l’ho per Pierdavide,perchè è stato ributtato in mezzo..quando (essendo ripeto,quello più interessante) dovrebbe prendere le distanze dal programma il più possibile,ma non per sputare nel piatto dove ha mangiato fino a ieri ma per avere finalmente l’indipendenza per essere PIERDAVDE CARONE e non Pierdavide di Amici ((insomma per fare lo stesso percorso di Noemi,la maggiorparte della gente non l’associa mai a XFactor,quasi da subito le persone hanno rimosso la sua partecipazione ad un talent… e questo gli sta giovando tantissimo))perciò posso capire certe mediocrità,l’Amoroso su tutti che senza Maria ‘ndo va.. ma lui prima si sgancia meglio è.Su Scanu NO COMMENT,penso che seppur il manager possa aver ragione,non avendo visto la puntata dall’andazzo cmq si era capito da subito quale fosse la direzione di Amici,quindi non c’è da stupirsi troppo,oltre che il fatto di sfogarsi su fb o twitter è un atteggiamento poco professionale.Dovrebbero,gli ex(che dolente o nolente hanno dovuto partecipare)sfruttare questa parentesi giusto per promozione e fottersene del resto.

  5. Il punto è che questi commenti sono stati estrapolati da una pagina che doveva rimanere privata e i contenuti non avrebbero dovuto uscire da quell’ambito! Ma qualche fan stupidamente ha ritenuto opportuno diffonderla per cui Scanu ha dovuto intervenire per chiarire la situazione e l’ha fatto nel modo più consono senza polemiche e con l’eleganza e la pacatezza che lo contraddistinguono! Come sempre Valerio da’ lezioni di signorilità ed eleganza anche davanti a situazioni sgradevoli e l’ha ampiamente dimostrato anche in puntata nonostante sia stato messo in difficoltà!!

  6. Dalla sua pag ufficiale di FB, Valerio fa le SUE dichiarazioni senza polemica alcuna:

    Valerio Scanu
    circa un’ora fa
    Ciao a tutti! Sono qui per ringraziarvi per ieri, anche se non ho scritto, i vostri messaggi e quello che avete fatto, mi ha reso felice 🙂
    In queste ore ho letto tante cose, non proprio esatte. Non ho rilasciato nessuna intervista dopo sabato…sto scrivendo
    adesso, per la prima volta, perché devo intervenire assolutamente per rettificare delle dichiarazioni in merito ad Amici.
    Capisco il vostro dispiacere per come sono andate le cose, ma ho partecipato alla trasmissione mettendomi in gioco e sapendo a
    cosa andavo incontro.
    In merito alle opinioni riguardo il programma, spesso negative, io mi DISSOCIO TOTALMENTE e chi mi conosce sa che la polemica
    non mi appartiene, pertanto mi piacerebbe che i giudizi vengano emessi quando sono io, personalmente, a dire e a scrivere
    determinate cose, non quando lo fanno altri, anche se persone vicino a me. Ovviamente, mi riferisco a ciò che circola sul
    web e non nei miei canali ufficiali.
    Riguardo l’imposizione della cover cantata sabato, è una notizia errata. Come dissi in tag, avevo preparato due canzoni e una
    di queste, era proprio Dicitencello vuje, quindi era una mia scelta.
    In ultimo, vorrei chiedervi un favore personale: sostenetemi, come avete fatto sempre nel mio percorso artistico, evitando, però, intromissioni nella mia vita privata, perché tutto questo può solo danneggiarmi, proprio come è accaduto in passato e nelle ultime ore. So che voi non lo volete, quindi…spero nella vostra comprensione e mi auguro che da oggi in poi si possa iniziare un percorso con delle basi nuove, ma sempre con me al vostro fianco.
    Ringrazio tutti…ci sentiamo presto, un bacio…
    Valerio

  7. Non nascondiamoci dietro i presunti ruoli, solo perchè sei dietro una tastiera e sei una fan non hai meno responsabilità. Dietro al tuo “solo” giudizio c’è una citazione di una convesazione che non doveva nemmeno circolare, tu la riporti, amplificandola dunque, accusi e pontifichi con mente fredda. Siamo troppo abituati a lanciare invettive e a dare giudizi dietro queste anonime tastierine, in questi blog (blob direi), non pensando che dietro ci sono tante persone in carne ed ossa e vite vere (e carriere). E questa non è cosa leggera. Astenersi dal giudizio, è la cosa più rispettosa e corretta che potresti fare. Mio parere, fan o meno che io sia.

  8. a maria o chi per lei risponde,è stata fatta una grande cavolata nei riguardi di valerio.non è bastata la finale di amici che non gli hanno risparmiato parole poco carine,in più adesso risulta pure il peggiore dei cantanti,quando sappiamo benissimo non è così.è giusto ribellarsi a queste gratuite offese data da una comissione poco seria.

  9. Sara Palmas tu stai parlando sul web! punti il dito e stai facendo la stessa cosa! accusi e fai la morale. “Ho semplicemente sottolineato il fatto che quando una persona riveste un certo ruolo dovrebbe assumere alcuni atteggiamenti” sì lo penso anche io, ma non per la persona che tu stai accusando

    • Io ho solamente espresso un giudizio su un comportamento che non ho condiviso, no nel senso che abbia detto cose sbagliate ma nel senso che avrebbe potuto dirle nei luoghi appropriati non su facebook!Io non difendo a spada tratta Amici, e se avessi letto altri miei articoli lo sapresti! Né tanto meno penso che sia un programma limpido, niente in tv lo è! Ho commentato il modo non quanto detto, ribadisco. E poi sì parlo nel web, ma io sono una fan non un produttore!

  10. “Sarebbe stato sicuramente un atteggiamento più maturo e meno discutibile” di quello che voi state adottando ora? Non vi state forse lamentando pubblicamente? non siete in un salottino privato, ma ufficialmente sul web. Conseguenze più “aspre” di cosa? più aspre, amare e discutibili del trattamento che avete riservato riservato a quel cantante? Cos’è una minaccia? Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire (in tutti i sensi) e fortunatamente di là dallo schermo molti ci sentono fin troppo bene. Est modus in rebus e ci sono limiti che non andrebbero mai mai mai superati.
    z.

  11. “…Finché a lamentarsi sono i fan va bene, tutto nella norma…”
    Perchè chi e cosa sono i “fans”?…NON sono persone (alcuni anche MOLTO COMPETENTI)come lo può essere un “produttore” o “altri”?
    O quello che volevate dire era altro?…che i fans tanto sono un gregge di pecoroni che possono essere trattati e manipolati come volete?
    No cari miei…i FANS , ricordatevi sono quei “soggetti” che VI DANNO DA MANGIARE…voi siete qui…LORO sono lì (in televisione) perchè esistiamo NOI…noi che per come ci manipolate , per come trattate e strumentalizzate gli “oggetti delle nostre PASSIONI”, gli artisti che sosteniamo (e nel caso specifico Valerio Scanu), NON ci portate alcun rispetto!!!
    Questa è la verità.
    E parlate anche di “maturità”?!…ma pensate che la gente sia tutta davvero così scema per non aver capito che tutto quello a cui davvero ambite sono solo fini a scopo di lucro, fini che perseguite senza tenere in considerazione nulla, niente e nessuno!
    Vergognatevi!!!

    Lo Staff
    Flottarmata Gruppo ScanuAmoroso

    • Allora, io non mi chiamo Maria De Filippi, sono una ragazza che segue Amici da undici anni, sono sarda e ai suoi tempi tifavo per Valerio Scanu. Ho riportato queste parole del suo produttore e ho semplicemente sottolineato il fatto che quando una persona riveste un certo ruolo dovrebbe assumere alcuni atteggiamenti. I fan sono liberi di dire quello che vogliono, ma i produttori dovrebbero mantenere una certa professionalità, possono lamentarsi ma nei posti dovuti non su facebook! Poi certo ognuno è libero di dire le cose dove e quando vuole, ma allo stesso tempo può essere passibile di giudizio. Io ho espresso il mio! E ribadisco che sicuramente non ce l’ho con i fan, né penso che siano un gregge di pecore! Leggete prima di commentare a sproposito!

      Tanti saluti!

  12. Il problema è la tua disonestà, cara Maria. Se tu ti fossi comportata onestamente con Valerio, non avresti avuto nessun problema, nè dai fans nè dal produttore! E’ giusto invece che venga fuori la verità su di te e sulla irregolarità della tua trasmissione! La gente deve sapere che razza di persona sei! VERGOGNATI! Ipocrita, meschina e bugiarda!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.