Prima transgender alle Olimpiadi, atlete accusano: "Ingiusto, gara falsata"

Alle Olimpiadi parteciperà la prima transgender ed è già polemica.

Il suo nome è Laurel Hubbard: l’atleta newzelandese rientra nella lista di coloro che potranno partecipare alle gare. E’ una sollevatrice di pesi di 43 anni, che in passato aveva già partecipato ai giochi da uomo (con il nome di Gavin). Ora, ha ottenuto l’idoneità per il sollevamento di peso femminile, nei giochi previsti dal 23 all’8 agosto 2021 a Tokyo.

Il tutto ha suscitato una gran bufera, sebbene (stando a dei controlli), abbia una soglia di testosterone inferiore a quella prevista dal Comitato Olimpico Internazionale. La Hubbard si dichiara super emozionata ed entusiasta di essere riuscita ad entrare nella gara, dicendo così: “Sono grata ed emozionata per la gentilezza e il sostegno che tanti neozelandesi mi hanno mostrato”.

Adesso, Laurel riesce a sollevare la bellezza di 285 kg: anni fa invece, arrivava a oltre 300 kg.

Hubbard Olimpiadi, scoppia la bufera:

La corsa per il podio della Hubbard non risulta essere ben vista.

Infatti, molte colleghe reputano che si tratti di una cosa ingiusta. Ad esempio, l’ex olimpica della Nuova Zelanda Tracey Lambrechs, afferma:

“Siamo tutti a favore della parità di diritti, ma se un soggetto di 43 anni biologicamente maschio viene autorizzato a vincere le Olimpiadi quanti uomini in futuro cambieranno genere per rubare il podio a noi donne? Sarebbe più corretto assegnare due medaglie” .

E non finisce qui. Persino l’attivista transgender Miller, dice che si tratta di una decisione presa senza alcuna base scientifica. Ecco cosa ha detto: “E’ una decisione senza basi scientifiche: i 12 mesi di cura sono pochi e queste transizioni accelerate danneggiano la causa comune”.

Al momento però, le loro critiche risulterebbero essere infondate. Secondo quanto dichiarato dal Comitato Olimpico della Nuova Zelanda, Laurel rientrerebbe perfettamente nei requisiti. Di conseguenza, soddisferebbe sia i criteri di ammissibilità sia della Federazione Internazionale di Sollevamento Pesi, che del Comitato Olimpico Internazionale.

Articolo precedenteTromba d’aria su Temptation Island, l’autrice Raffaella Mennoia spiega cosa è successo:
Articolo successivoProtrusione discale: cause, sintomi e cura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.