Un violento nubifragio ha colpito l’Isola d’Elba in serata, causando gravi disagi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere 28 persone rimaste intrappolate nei propri veicoli a causa dell’acqua e del fango a Portoferraio. Inoltre, è stato necessario mettere in salvo alcuni residenti dalle loro abitazioni, minacciate dall’innalzamento del livello dell’acqua.

Il presidente della Regione invita alla massima prudenza

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha esortato la popolazione alla massima cautela.

“La Protezione Civile regionale e i Vigili del Fuoco sono impegnati a supportare le persone colpite dal nubifragio. In poco più di un’ora sono caduti 65 millimetri di pioggia. Una forte linea temporalesca ha colpito l’Argentario e la costa grossetana, mentre temporali intensi si sono verificati nelle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Grosseto e Siena”, ha dichiarato Giani.

Maltempo in Toscana: danni ingenti a Orbetello e Talamone

Già prima del nubifragio, la Toscana aveva affrontato una giornata difficile. A Orbetello, nel grossetano, una notte di forte maltempo ha portato oltre 109 millimetri di pioggia tra le 21 e le 4 del mattino, causando danni significativi all’agricoltura e mettendo in crisi il sistema idrico locale.

Situazione critica anche a Talamone, dove il mare in tempesta ha rovesciato due imbarcazioni nel porto. A Fonteblanda, le autorità hanno effettuato sopralluoghi per monitorare l’aumento del livello del Fosso del Padule. All’alba, il Servizio Piena è entrato in azione per gestire il torrente Osa, che ha superato i livelli di guardia.

Frane e allagamenti: il Centro Italia in ginocchio

Il maltempo ha colpito duramente il Centro Italia, provocando allagamenti, frane e smottamenti. A Giglio Campese, nel grossetano, le strade del centro sono state sommerse da acqua, canne e detriti. A Giglio Castello, una violenta grandinata ha causato frane lungo la provinciale, con il traffico interrotto in alcuni punti. Un pino di grandi dimensioni è crollato all’ingresso di Giglio Campese, bloccando temporaneamente l’accesso al paese.

Anche l’Isola d’Elba ha subito danni, con una frana che ha reso impraticabile la strada provinciale 33. Sulla costa laziale, a Santa Marinella, un’alluvione ha costretto alla chiusura per alcune ore della via Aurelia. Altri allagamenti si sono verificati sul litorale romano, in particolare nelle zone di Isola Sacra e Focene, causando difficoltà alla viabilità e un blackout elettrico in alcune aree.

Allerta meteo in Campania: rischio temporali e frane

Nei prossimi giorni, il maltempo si sposterà verso la Campania, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per temporali e possibili rischi idrogeologici. L’allerta sarà in vigore dalle 8 di domani fino alle 8 di sabato 15 febbraio, interessando gran parte della regione, ad eccezione dell’Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro.

Previsioni meteo: un fronte freddo in arrivo dall’Europa

Le previsioni indicano l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che, nella giornata di San Valentino, attraverserà le regioni centro-settentrionali, formando un vortice di bassa pressione che nel fine settimana si sposterà verso sud. Questo fenomeno porterà un peggioramento diffuso delle condizioni meteo, un calo delle temperature e nevicate sull’Appennino anche a quote collinari.

Articolo precedenteSaxenda: Il Farmaco per la Perdita di Peso Basato su Liraglutide
Articolo successivoTiziano Ferro Accusato di Satanismo: Il Caso della Canzone “Indietro”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.