In estate piace la musica anni Ottanta

musica 2013

Quali tormentoni abbiamo ballato in questa estate 2013? Il sondaggio effettuato tramite metodologia Woa (Web Opinion analysis) su Facebook e Twitter, attraverso la raccolta di commenti, post e messaggi sull’argomento,  ha evidenziato un crollo dei balli caraibici e un ritorno della (in realtà mai scomparsa) musica anni Settanta e Ottanta.

Il monitoraggio, che ha riguardato 1200 persone, uomini e donne tra i 16 e i 35 anni, ha messo in luce il tramonto dei tradizionali balli di gruppo e di quelli caraibici, dimostrando come gli under 40 di quest’estate abbiano preferito la musica dance (32%), l’electro-dance (23%) e l’hip-hop (12%). Ai primi posti dei tormentoni più ballati in queste settimane si piazzano i Daft Punk con Get Lucky, Pitbull feat. Christina Aguilera con Feel this Moment, David Guetta (in collaborazione con Ne-Yo & Akon) con il singolo dance Play Hard, gli intramontabili Village People con YMCA e Gloria Gaynor con I will survive.

Perché gli italiani amano il ballo? Per il 45% rappresenta la voglia d’evasione, il 28% lo vede invece come un modo per mantenersi in forma in maniera disimpegnata e divertimento allo stato puro. Il ballo rappresenta però anche un modo facile per socializzare e fare nuove conoscenze (32%), per ritrovare benessere sia mentale (36%) che fisico (31%).

Le più appassionate sono le donne, soprattutto nella fascia tra i 16 e i 24 anni. I luoghi preferiti in cui scatenarsi sulla pista da ballo rimangono le discoteche, ma stanno registrando sempre un maggiore successo le località balneari con la musica in spiaggia.

Articolo precedenteSean Connery ha l’Alzheimer
Articolo successivoHasnat Khan: “Il film Diana è totalmente sbagliato”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.