Il melograno: valido alleato delle nostre arterie. A dimostrarlo è uno studio eseguito presso l’Istituto Catalano di Scienze Cardiovascolari e presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia.

I ricercatori hanno testato sui suini, scelti perché il loro sistema cardiovascolare è molto simile al nostro, l’effetto di una pillola di sostanze antiossidanti, come i polifenoli, estratte dalla melagrana.

Gli studiosi sono partiti dai danni che un’alimentazione scorretta può causare al nostro organismo, in particolare al sistema cardiovascolare, vasi sanguigni ed endotelio, per poi valutare gli eventuali effetti benefici del frutto.

Un danno all’endotelio può determinare l’indurimento delle arterie, con conseguente rischio di infarti e ictus.

Appurati i danni di una dieta poco sana, gli studiosi sono poi giunti al passo successivo: la somministrazione di una dose giornaliera (200 g) di polifenoli, chiamati punicalagine, l’antiossidante maggiore presente proprio nella melagrana.

I risultati sono stati più che soddisfacenti: molti degli effetti dell’alimentazione ricca di grassi erano stati annullati dal concentrato di melagrana.

“Arricchire una dieta con i polifenoli della melagrana può aiutare a prevenire e ritardare le disfunzioni endoteliali, che sono tra i primi segni di aterosclerosi e ictus – ha spiegato la dottoressa Lina Badimon, coordinatrice dello studio – Le placche aterosclerotiche sono state ridotte di oltre il 50%, come se non bastasse, i suini presentavano una maggiore vitalità ed erano più propensi ad accoppiarsi.”

Questo frutto può essere consumato al naturale, meglio se a digiuno, o sotto forma di succo: lo potete trovare già pronto o farlo in casa. Attenzione, però: non deve essere mischiato con lo zucchero bianco, meglio il miele o altri ingredienti ricchi di proprietà benefiche come lo zenzero, carota, arancia o succo di mela.

Melograno, proprietà terapeutiche contro i tumori

Il melograno è un frutto ricco di acido ellagico, che è una sostanza contenuta anche nei lamponi, nelle fragole e nelle noci. Di recente la ricerca ha scoperto che proprio questo acido avrebbe il potere di provocare la morte delle cellule cancerose.

Il melograno è il frutto prodotto dalla Punica che è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle punicacee. Essa è originaria del sud-sud ovest asiatico, ma oggi viene largamente coltivata anche in America e nelle aree mediterranee europee.

L’arbusto del melograno comune, solitamente si presenta a portamento cespuglioso ed arriva ad una lunghezza compresa tra i 2 e i 4 metri. Ha delle foglie instabili e non molto grandi, di un colore verde lucente. Anche i fiori sono grandi e si trovano riuniti in mazzetti nella parte estrema dei rami, presentano  un colore rosso vivace. Il frutto di questa pianta dal caratteristico sapore agrodolce è conosciuto con il nome di “melagrana”.

Il biochimico Michael Aviram, qualche anno fa condusse una ricerca grazie alla quale scoprì come questo frutto possieda delle proprietà sia terapeutiche che antitumorali. In primo luogo il melograno risulta essere particolarmente ricco di flavonoidi, dei potenti antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie.

La ricerca ha poi scoperto che il succo di melograno risulta essere tossico per le cellule cancerose, grazie alla ricca dose di acido ellegico che si trova al suo interno. Anche un famoso sito britannico, in questo periodo ha confermato le scoperte di questa ricerca. Si legge infatti che alcune componenti del succo di melograno, Andrebbero non solo ad inibire il moto delle cellule tumorali, ma ne fermerebbero anche la diffusione.

Questa importante scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori della University of California; che hanno poi presentato i risultati di questo studio all’American Society for Cell Biology di Philadelphia.

Vediamo dunque su quali tipi di tumore il melograno ha effetti benefici.

  • Tumore alla prostata: Il succo di melograno rallenta la progressione di questo tipo di tumore. Per il suo regolare consumo, aumenta nelle persone operate e sottoposte a radioterapia i benefici della cura, ed abbrevia anche i tempi di recupero.
  • Tumore ai polmoni: In questo caso bere il succo di melograno, aiuta a ridurre lo sviluppo delle cellule cancerose e risulta essere anche un ottimo aiuto per la prevenzione.
  • Tumore alla mammella: il succo del melograno va ad inibire la riproduzione delle cellule cancerose nel seno.

 

 
Articolo precedenteDepressione: troppi zuccheri ci fanno sentire tristi e soli
Articolo successivoInsufficienza renale altera la pressione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.