Sembrava un parto normale, anche se la futura mamma aveva dovuto sottoporsi al cesareo. Ma una volta sveglia, l’amarissima sorpresa: del bambino nessuna traccia, perché i medici le hanno detto che la sua era solo una gravidanza immaginaria. Un caso ai limiti dell’assurdo che arriva dal Brasile e vede come protagonista la 30enne Claudia Aparecida Lopes.

A raccontarlo è stato il marito: “Mia moglie all’inizio ha fatto un test di gravidanza in farmacia ed era positivo. Così siamo andati da un medico che ha confermato la gravidanza, spiegandoci addirittura che era un maschio. Abbiamo pagato per il trattamento pre-natale, fatto varie ecografie durante le quali il medico ci ha detto che la nascita non poteva essere naturale perché il bambino era podalico e quindi serviva il cesareo”. Poi il ricovero in un ospedale nell’Alto Paranaiba, nel sud-est del Paese, e la scoperta: “Nonostante mia moglie abbia avuto un grosso taglio sul ventre ci hanno detto semplicemente che non c’era nessun bambino e che era tutto un fatto psicologico. Il cesareo è una cosa seria, non si può aprire una persona senza sapere per certo cosa si sta facendo”.

Ovviamente è stato sentito subito il ginecologo che l’aveva in cura e che ha eseguito l’operazione: ha spiegato di aver visto la signora Lopes solo due volte e non aver fatto personalmente le ecografie, ma di non poter aggiungere altro anche perché c’è un’indagine in corso, mentre la direzione sanitaria ha aperto un’inchiesta: “Non sappiamo ancora perché sia stato effettuato un cesareo e stiamo cercando di capire cosa è realmente successo. Potremmo avere a che fare con una paziente mentalmente disturbata. L’inchiesta servirà per scoprire esattamente dove e in quale momento si è verificato l’errore”.

Ma il caso ne segue altri due successi di recente sempre in Brasile. A gennaio anche ad un’altra donna, che dalle ecografie risultava essere alla 38^ settimana, era stato poi detto che si trattava di una gravidanza fantasma. E a fine 2013 una ragazza sempre in Brasile ha accusato un ospedale di San Paolo di averle rubato il bambino dalla sua stanza durante un cesareo. Secondo i rapporti medici aveva anche un’ecografia fatta nella settimana finale della sua gravidanza, che mostra che era in attesa di una bambina con tanto di misurazione del feto. Troppi casi per non destare sospetto.

Articolo precedenteGiovane licenziato perché gay
Articolo successivoAttraversa l’Atlantico per chiedere alla donna di sposarlo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.