Annuncio shock: Benedetto XVI lascia il pontificato. Il Papa ha annunciato che lascerà l’incarico dal 28 febbraio.

Lo ha fatto personalmente, in latino, durante il Concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice di aver pensato molto su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’eta’ avanzata, non sono piu’ adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Queste le affermazioni del Papa durante il Concistoro.

E ancora: “Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005″.

‘Un fulmine a ciel sereno”. E’ stato il commento del decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato.

«Il Papa ha annunciato che lascerà il suo ministero alle 8 pomeridiane del 28 febbraio», ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

papa1

Articolo precedenteMal di testa? Lo provocano anche i temporali, in primis i fulmini
Articolo successivoDonne e lavoro: Matilde, fotografa freelance

12 COMMENTI

  1. ma state calmi secondo me ce sotto che troppe persone sono venute a conoscenza della sua foto da giovane con la divisa di s.s hitler e compagnia .schifoso deve sparire …

  2. Secondo me c'è qualcosa di strano che sta per essere svelato riguardante I misteri che per anni ha tenuto nascosti il Vaticano.

  3. Dietro questa decisione avra'deciso qualcun'altro ,poverino lui non ha mai deciso nulla…..ce un giro ke neanche immagginiamo….e' sempre un uomo con le sue imperfezioni…solo Dio e' perfetto!

  4. FINALMENTE, era ora! GIUSTO, a detto bene Annalisa: QUESTO è UN DIVORZIO! Adesso la chiesa lo permette? MAI VISTO UNA COSA DEL GENERE….. GIOVANNI PAOLO II era praticamente NON AUTOSUFFICIENTE eppure ha voluto esserci fino alla fine dei suoi giorni! (a me questo non è mai piaciuto…)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.