Toddler boy playing with a wooden toy train

Età del bambino e giochi

A ogni età il suo gioco. Non è un caso o pura formalità che nei vari giochi per i più piccoli sia indicata l’età, motivo per cui, nella scelta, non si dovrebbe tralasciare questa indicazione. Il gioco, infatti, può contenere parti piccole che un bambino, nella sua abitudine a portare gli oggetti alla bocca, potrebbe rischiare di ingerire, anche con gravi conseguenze; oppure implicare capacità cognitive o motorie che si sviluppano solo col passare del tempo.

Da qui l’importanza di sapere quali sono i giochi più adatti in rapporto agli anni del bimbo, onde evitare di fare una scelta sbagliata.

2 anni: in questa fase è possibile iniziare a regalare giochi che aiutino il bimbo a sviluppare un certo controllo motorio, come le costruzioni o le formine ad incastro. Ma vanno bene anche i classici bambolotti, apprezzati sia dalle femminucce che dai maschietti.

3 anni: è a questa età che i bambini iniziano a innamorarsi di alcune professioni, come il pompiere per i maschietti. Regalare qualcosa a tema, quindi, potrebbe essere la soluzione più giusta. Segnaliamo anche la pasta da modellare, i puzzle con i tasselli grandi e l’intramontabile cavallino a dondolo.

4 anni: esistono alcuni giochi da tavola adatti a questa età, se invece preferite andare sul classico, potete puntare sulla Barbie, evergreen in fatto di giochi, o sugli animali, ampia la scelta legata a questo tema. Perfetti anche i giochi atti ad allenare riflessi, coordinazione e precisione.

5 anni: chitarra, macchine, bambole, questi i giochi più gettonati.

6 anni: può iniziare a farsi largo la tecnologia, ma non tutti i genitori sono d’accordo.

7 anni: spazio ai giochi manuali legati alle professioni, come il giardiniere, la stilista, il pittore…

8 anni: anche a questa età continuano ad andare bene i giochi che mirano a sviluppare creatività, precisione e pazienza. Bene i puzzle.

9 anni: perfetti i giochi che aiutano a migliorare l’apprendimento delle lingue straniere, i puzzle e tutto ciò che allena la concentrazione, l’intuizione e il pensiero logico.

10 anni: bene i giochi da utilizzare all’aria aperta: monopatino, skateboard, pattini, ma anche modellini telecomandati che faranno felici anche i papà!

Giochi per bambini quali acquistare

Come vi abbiamo detto poco fa, i giochi per bambini possono variare a seconda delle età.

Ma se proprio vi sentite a corto di idee, oggi vi proponiamo qualche spunto su quali acquistare. Abbiamo dato un’occhiata su Amazon ed altri siti di giocattoli e ce ne sono davvero tanti, a prezzi che variano ma che più o meno si rivelano adatti a tutte le tasche. Prendete carta e penna e segnatevi tutto… potrebbero esservi d’aiuto in occasione di un compleanno o di qualche altra festività (ad esempio Natale).

Giochi in legno 1-2 anni

Nei giochi per bambini di 1-2 anni rientrano sicuramente quelli in legno.

Vivamente consigliati secondo il metodo Montessori, stimolano la creatività e la capacità cognitive del piccolo. Tra l’altro, sono ecosostenibili, a differenza di quelli in plastica. Dando uno sguardo ai più acquistati su Amazon, abbiamo trovato il cubo multi attività del brand top bright, che si presenta con le seguenti caratteristiche:

  • Il cubo multi attività legno è stato progettato per sviluppare le capacità dei bambini in tutta sicurezza: cubo legno con bordi lisci, vernice atossica a base d’acqua e, naturalmente, materiali di prima qualità.
  • Per un bambino di 12 anni, colori vivaci e formine stimolano l’attività sensoriale e lo sviluppo della mente. Il labirinto di palline, il percorso dell’apina e della coccinella stimola il senso dello spazio, gli ingranaggi stimolano il pensiero logico, le lancette possono essere ruotate in diverse posizioni.
  • Se vuoi assicurarti che il tuo piccolo sia occupato a fare qualcosa di divertente, produttivo e sicuro, questo cubo di attività bambini è perfetto per te.
  • Ottima idea regalo. Scegliere il gioco legno 1 anno che soddisfi le loro esigenze di sviluppo ma approvato anche dai genitori non è facile, ma questo cubo da gioco ha tutto: è divertente, educativo e sicuro. Ottimo regalo per il compleanno o in vista del Natale. 

Cucina giocattolo 3-7 anni

Superata la fase dell’infanzia, il bambino è pronto ad esplorare altre tipologie di giocattoli.

Può ad esempio provare la cucina giocattolo, che lo aiuterà ad imparare i nomi dei vari alimenti ed imitare i propri genitori ai fornelli (ovviamente finti). Tra le più gettonate su Amazon, c’è quella del brand Tiny Land, che si presenta così:

  • Cucina Giocattolo per Bambini per realizzare il sogno dello chef. Include forno a microonde, lavello, frigorifero, macchina per il ghiaccio, forno, fornelli e cappa. Con luci e suoni versatili per simulare una vera cucina.
  • Il fornello ha una luce e 2 suoni per simulare la frittura e la zuppa bollita. La cappa ha un suono e una luce reali con il controllo del pulsante.
  • La cucina include anche dei graziosi grembiuli e dei cappelli da cuoco. Presente anche il cibo da taglio, il coltello giocattolo e le  padelle. Tutto ciò di cui un piccolo buongustaio ha bisogno per preparare un banchetto immaginario a casa proprio.
  • Gioco in legno ecosostenibile
  • Si può impostare su tre livelli di altezza e adattarsi ai bambini con età che va dai tre ai 7 anni. Puoi insegnare ai tuoi figli a conoscere il cibo, le abilità comuni e cucinare con accessori diversi o lasciarli esplorare la cucina.

Monopattino elettrico 8-10 anni

Come vi abbiamo già detto in precedenza. per i bambini che vanno verso gli 810 anni, i giochi all’aperto si rivelano perfetti. 

E tra i più amati in assoluto è impossibile non pensare al monopattino elettrico. Quest’ultimo ha visto un boom di vendite nel corso degli ultimi due anni ed offre un divertimento super. Tra l’altro, quelli per i bimbi non costano nemmeno tanto (si aggirano intorno alle 50 euro di media) e si trovano in vari colori e fantasie. Ecco un esempio dal web:

Monopattino a due ruote Bopster. Ha tutto ciò di cui hai bisogno per spostarti in perfetta sicurezza. Leggero ma allo stesso tempo robusto, pesa meno di 3 kg e si ripiega in maniera molto semplice, attraverso un clic.

Dotato di freno per la ruota posteriore e maniglie imbottite che si possono ripiegare. Infine, il manubrio è regolabile in quattro altezze differenti, permettendo così al monopattino di adeguarsi al tuo bambino, a seconda dell’età. 

 

 

 

 

 

Articolo precedentePiastra arricciacapelli con tenuta duratura
Articolo successivoGravidanza isterica, un fenomeno molto frequente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.