La diverticolite è una malattia che colpisce il tratto gastrointestinale, in particolare il colon, dove si formano dei piccoli sacchetti o tasche chiamati diverticoli. Questi diverticoli possono diventare infiammati o infettati, causando la diverticolite

Per prevenire la diverticolite è importante seguire una dieta equilibrata, ricca di fibre, bere molta acqua e fare regolare attività fisica. Inoltre, è importante evitare di assumere farmaci che possono irritare la mucosa del colon, come gli antiinfiammatori non steroidei (FANS).

In conclusione, la diverticolite è una malattia del colon che può causare sintomi spiacevoli e, in alcuni casi, richiedere l’intervento medico immediato. Seguire uno stile di vita sano e una dieta equilibrata può aiutare a prevenire la formazione dei diverticoli e ridurre il rischio di diverticolite. In caso di sintomi, è importante rivolgersi a un medico per la diagnosi e il trattamento appropriati.

Cos’è la diverticolite?

Quando nella parete dell’intestino si formano delle sacche che si infiammano e si infettano quella con cui ci si ritrova alle prese è la diverticolite, un problema più frequente a livello del colon che può però colpire qualsiasi tratto del tubo digerente. In Italia la malattia diverticolare del colon colpisce con una prevalenza compresa tra il 27 e il 47%; nell’1-2% dei casi riguarda individui al di sotto dei 30 anni, mentre in età più avanzata raggiunge anche il 60-70%. Nel 20-25% dei casi compaiono sintomi acuti, cronici e recidivanti; non mancano le situazioni in cui è necessario un ricovero in ospedale, e la mortalità ospedaliera legata a diverticolosi è del 3%.

Ma quali sono le cause della diverticolite?

Le cause. Obesità, età e, soprattutto, un’alimentazione povera di fibre sono i principali fattori di rischio associati alla diverticolite, le cui cause non sono state ancora del tutto chiarite. Gli esperti ritengono che la costipazione che può essere associata allo scarso consumo di fibre e il conseguente aumento della pressione necessaria per espellere le feci porti allo sviluppo dei diverticoli, che si infettano nel momento in cui le feci si accumulano al loro interno.

Come riconoscerla dai sintomi e come affrontarla

I sintomi. In genere la diverticolite è caratterizzata da un dolore localizzato nella parte sinistra dell’addome. Ad esso si possono associare nausea, vomito, febbre, gonfiore addominale, diarrea, perdita dell’appetito ed emorragie rettali (in genere con sangue di colore rosso brillante). Il dolore può estendersi anche oltre la parte sinistra dell’addome; in questo caso, così come se si nota del sangue nelle feci e in caso di nausea o vomito, è bene consultarsi con un medico, che potrebbe prescrivere approfondimenti diagnostici (in particolare esami del sangue o Tac).

La cura. La terapia della diverticolite prevede riposo a letto, una dieta liquida che permetta all’intestino di riposare e ai diverticoli di guarire e l’assunzione di antibiotici. In casi complicati può però essere necessario un ricovero ospedaliero, durante il quale potrebbero essere somministrati antibiotici in vena, si potrebbe procedere al drenaggio di eventuali ascessi o potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per asportare la parte di intestino colpita dalla diverticolite.

Le complicanze. La diverticolite può essere associata a blocchi intestinali, ascessi, peritonite o fistole (aperture anomale che mettono in comunicazione diverse parti dell’intestino o intestino e vescica).

La prevenzione. La diverticolite può essere prevenuta con un’alimentazione adeguata. Particolarmente importante è il consumo di fibre, che può essere aumentato gradualmente introducendo nella propria dieta quotidiana alimenti come pere, mele, arance, banane, mango, carote, broccoli, barbabietole, cavoli, spinaci, lamponi, patate dolci con la buccia, fagioli e cereali integrali.

Cura

La cura della diverticolite dipende dalla gravità dei sintomi e dalla presenza di eventuali complicanze. In molti casi, la diverticolite può essere trattata con antibiotici e una dieta a basso contenuto di fibre per alleviare la pressione sul colon infiammato.

Se la diverticolite è molto grave o se ci sono complicanze come la perforazione del colon o la formazione di ascessi, può essere necessario un intervento chirurgico. Durante l’intervento, il chirurgo può rimuovere la parte infetta o infiammata del colon, riparare eventuali perforazioni o ascessi, e ricollegare le parti sane del colon.

Dopo l’intervento, il paziente dovrà seguire una dieta speciale e limitare l’attività fisica per un periodo di tempo stabilito dal chirurgo. In alcuni casi, può essere necessario un trattamento aggiuntivo, come la terapia antibiotica, per prevenire infezioni.

Per prevenire la diverticolite, è importante seguire una dieta ricca di fibre e bere molta acqua. Anche l’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere il colon sano e prevenire la formazione dei diverticoli.

In sintesi, la cura della diverticolite dipende dalla gravità dei sintomi e dalla presenza di complicanze. Il trattamento può includere antibiotici, una dieta a basso contenuto di fibre o un intervento chirurgico. Per prevenire la diverticolite, è importante seguire uno stile di vita sano e una dieta ricca di fibre.

Articolo precedente7 curiosità da raccontare agli amici
Articolo successivoQuali sono i benefici del caffè?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.