Coronavirus, morto infermiere dopo 3 mesi di terapia intensiva

Dopo 3 mesi di terapia intensiva, è morto l’infermiere dell’ospedale Valduce di Como.

Purtroppo, la ventilazione artificiale non è stata sufficiente. L’infermiere 59enne di origini peruviane ha lasciato un grande vuoto: il decesso è avvenuto presso la struttura ospedaliera San Gerardo di Monza Javier Chunga.

Stando alle parole dei colleghi e di chi lo conosceva, era una persona fantastica. Ha aiutato tutti i pazienti nel momento del bisogno fin dove è stato possibile. Nei primi due mesi di pandemia, ha saputo dare il massimo ma sfortunatamente, ha contratto il Covid a maggio.

Da quel momento, è iniziata la sua agonia e fino all’ultimo, tutti hanno sperato che potesse riprendersi e tornare in prima linea. Non c’è stato nulla da fare e adesso di lui rimane un dolce ricordo.

 “Era una persona straordinaria”

Sono tante le parole di cordoglio per l’infermiere di Como.

Infatti, ha curato i pazienti con Coronavirus fino a quando si è ammalato. Prima di passare alla terapia intensiva, fu assistito nel suo ospedale per una ventina di giorni, ma la situazione è degenerata di colpo. A commentare la vicenda ci ha pensato il primario di neurologia del Valduce.

Come riportato da Ansa e da altri fonti giornalistiche, egli ha detto così:

“Qui ha curato i malati di Covid fino a quando, a maggio, si è ammalato anche lui ed è stato curato per una ventina di giorni nel suo ospedale prima del trasferimento alla terapia intensiva del San Gerardo. Javier è il primo infermiere a lasciarci. Uno dei nostri che si è battuto in prima linea durante i mesi del Covid. Si è fatto in quattro proprio nella terapia intensiva dove lavorava, apprezzato da tutti da tanti anni”.

Insomma, una notizia che ci rattrista moltissimo e che ci fa capire ancor di più quanto il Coronavirus sia un problema da non sottovalutare, anzi.

Articolo precedenteCoronavirus: boom di contagi nel Lazio, di cui 75 a Roma. “Movida sarda principale rischio bomba virale”
Articolo successivoPerché in estate si dimagrisce

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.