Sei innamorata oppure stai con lui per abitudine?

Generalmente una storia d’amore si regge sulla complicità e sul sentimento.

Gli anni però possono rappresentare un nemico della passione perchè creano solitamente abitudine e monotonia.

Può accadere che si viva una relazione infelice in cui i problemi di coppia non sono affatto trascurabili.

A tal proposito c’è da chiedersi se sia necessario troncare o aspettare per vedere se qualcosa migliori.

Se discutere tra partner è normale in ogni rapporto , farlo troppo spesso potrebbe essere un campanellino d’allarme  e se la fiducia ed il rispetto per il partner vengono a mancare , si presenta indubbiamente un problema serio e  non trascurabile .

Se si tiene al rapporto, è necessario porre tempestivamente rimedio.

Putroppo, amiche, molte volte non ci sono soluzioni a portata di mano! L’amore infatti è un grande mistero ed ogni relazione , ogni persona, vive dinamiche proprie, intime e uniche.

L’innamoramento è certamente la più complessa di queste, è un processo che a volte cresce nel tempo, talvolta scoppia alla velocità di un fulmine e spesso, con la stessa velocità, si esaurisce.

Una relazione che si credeva fosse quella giusta, vivere insieme ormai da qualche anno  progetti per il futuro come un eventuale matrimonio, un viaggio già prenotato.
Piano piano può arrivare  il tarlo, razionalmente  non sai spiegarti la ragione ma scatta l’ Insofferenza, tristezza, insoddisfazione e così via…

Si finisce per trascinare la relazione.

La paura di un futuro incerto o, ancora, quella di ferire i sentimenti del partner sono certamente in prima linea nel concorrere per la palma di responsabili principali. D’altro canto a procrastinare la fine di un rapporto in cui sono presenti gravi problemi di coppia è anche la pigrizia individuale e, ammettiamolo, l’abitudine ad avere un compagno: piuttosto che tornare single ci si accontenta dell’infelicità.

Coppia ed abitudine

Le relazioni possono trascinarsi per vari motivi, e la dinamica di coppia può essere complessa e influenzata da numerosi fattori. Alcune possibili ragioni per cui le relazioni possono trascinarsi includono:

Paura della solitudine: Alcune persone preferiscono restare in una relazione anche se non è soddisfacente piuttosto che affrontare la paura di essere sole. La solitudine può essere un potente motore dietro la decisione di rimanere in una relazione anche quando è evidente che qualcosa non funziona.

Investimento emotivo ed economico: Se le persone hanno investito molto tempo, energia ed emozioni in una relazione, potrebbero esitare a lasciarla, anche se ci sono segnali di difficoltà o insoddisfazione. Questo investimento può creare una resistenza a interrompere la relazione.

Paura del cambiamento: Molte persone sono timorose del cambiamento e possono preferire rimanere in una situazione nota, anche se insoddisfacente, piuttosto che affrontare l’ignoto. Il cambiamento può essere spaventoso e richiedere un grande sforzo emotivo.

Mancanza di comunicazione: Una comunicazione insufficiente o inefficace può portare a fraintendimenti, risentimenti accumulati e alla mancanza di risoluzione dei problemi. Se le persone evitano di affrontare i problemi di coppia, la relazione può trascinarsi senza miglioramenti.

Impegno sociale o familiare: La pressione da parte della famiglia o degli amici, o l’impegno sociale come matrimonio o figli, può far sì che le persone rimangano in una relazione anche se non sono più felici o soddisfatti.

Speranza che le cose cambino: Alcune persone rimangono nella speranza che la situazione migliorerà con il tempo. Possono credere che la persona partner cambierà o che i problemi si risolveranno da soli.

Mancanza di alternative percepite: Alcune persone potrebbero sentirsi intrappolate in una relazione perché non vedono alternative realistiche o credono di non poter trovare qualcun altro che li accetti o li ami.

È importante sottolineare che ogni situazione è unica e le dinamiche di coppia possono variare notevolmente. In molti casi, cercare il supporto di professionisti come terapeuti o consulenti può essere utile per affrontare le sfide e prendere decisioni informate riguardo al futuro della relazione.

Articolo precedenteTipi di droghe ed effetti : caratteristiche
Articolo successivoFiglie più ambiziose se il papà svolge le faccende domestiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.