Rimedi contro il parquet che scricchiola

Il parquet è sicuramente un tipo di pavimentazione molto bella ed elegante, ma è purtroppo altrettanto delicata. Non è raro, infatti, che si copra di graffi o subisca altri danneggiamenti. Non solo, il parquet risulta essere anche piuttosto rumoroso!

Lo scricchiolio è caratteristico di questo tipo di pavimentazione, ma fortunatamente esistono dei rimedi.

La prima cosa da fare consiste nell’individuare la causa del rumore. Le ragioni sono spesso da ricercare nella condizione dei listelli. Se lo scricchiolio è provocato dall’attrito generato dalla dilatazione dei listelli, non dovrete far altro che mettere un po’ di talco nelle fessure.

Se il rumore dipende invece dal fatto che i listelli non combaciano più perfettamente l’uno con l’altro, provocando così degli spazi vuoti, dovrete riempire tali fessure con un po’ di stucco per legno colorato o inserendo dello spago con un martello di gomma: lo spago si dilaterà con l’umidità della casa e sigillerà gli spazi.

Un altro semplice rimedio è rappresentato dal tappeto: posizionatelo nella zona da cui proviene lo scricchiolio e riuscirete a placarlo. Questa opzione dipende ovviamente dalla parte del parquet interessata.

Se i listelli si staccano, si sollevano o si schiodano, sarebbe meglio evitare il fai da te e rivolgersi a un esperto, evitando così di danneggiare irreparabilmente il parquet.

Articolo precedenteLady Gaga gira in reggiseno a New York
Articolo successivoDieta Plank per perdere peso in poco tempo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.