Acquistare un’auto usata senza rischi

Comprare una macchina usata è sicuramente un modo per risparmiare ma non sempre ciò si rivela un vero e proprio affare. Le truffe sono sempre dietro l’angolo, per questo motivo è importante saper valutare bene tutti gli aspetti, sopratutto ora nell’era di internet. Quali sono i rischi che si possono correre? Vediamoli nel dettaglio.

Auto usata: i rischi

Chilometri: può capitare che il contachilometri sia manomesso, rivelando pertanto un chilometraggio non effettivo. È possibile capire la truffa soffermandosi su alcuni elementi, come usura di volante, cambio, sedili, pedali, carrozzeria e parti meccaniche. L’assenza di documentazione sulla manutenzione precedente, inoltre, può essere un altro campanello d’allarme.

Annunci: a volte capita di trovare davvero l’affare della vita, ma quando si tratta di internet è facile prendere abbagli colossali. Ma anche in questo caso ci sono alcuni aspetti che possono mettere in guardia: prezzo troppo basso in confronto a offerte simili; richiesta di versamenti in anticipo online prima della consegna (possono intascarsi i soldi e sparire); richiesta di dati personali: non forniteli mai in contrattazioni via email o a distanza con persone sconosciuti.

Garanzia: l’acquisto da parte di un privato presso un professionista comporta sempre l’applicazione irrinunciabile e non limitabile della garanzia, secondo le norme del Codice del consumo.

Controlli sull’auto: è bene accertarsi delle condizioni del veicolo prima di comperarlo. È necessario controllare: la data di scadenza della revisione; gli interventi effettuati; l’allineamento al cofano dei fari; lo stato di usura degli interni; eventuali perdite d’olio dagli ammortizzatori e la loro efficacia; il funzionamento del motore, dei freni e del cambio; eventuale presenza di rumori di meccanica. In caso di perplessità, è meglio farsi accompagnare da un meccanico o da un amico esperto.

Controlli burocratici: è importante verificare che targa, numero del telaio e del motore corrispondano a quelli riportati nel libretto. Inoltre, è bene controllare che nel certificato di proprietà non siano indicate ipoteche o fermi amministrativi.

macchina usata

Articolo precedenteVolley femminile, Italia ko ai quarti
Articolo successivoCome si applicano le ciglia finte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.