Smalto effetto gel

La manicure è uno dei vezzi più diffusi tra le donne, ma anche uno dei più dispendiosi. Per avere unghie sempre perfettamente smaltate è infatti necessario recarsi spesso dall’estetista, con gravi traumi per il portafoglio!

Ciò non significa che dobbiamo rinunciare ad avere unghie in splendida forma: la soluzione c’è e consiste nell’utilizzo di smalti che donano un effetto gel senza l’utilizzo di lampade UV e ripetute sedute dall’estetista.

Oltre alla questione economica, devono essere presi in considerazione anche i possibili danni alla salute. Diversi studi hanno infatti sottolineato gli effetti nocivi che l’eccessiva esposizione alle lampade UV potrebbero provocare sulle nostre mani.

Ed è così che gli smalti effetto gel acquisiscono ancora più valore: permettono di risparmiare e rappresentano una manicure più sana.

Sono diverse le marche che presentano questa particolare tipologia di smalti: Collistar, Deborah, Debby. Maybelline, Pupa, Max Factor, Rimmel, Dior.

Come avrete capito, sono tantissime le proposte tra cui scegliere. Troverete sicuramente lo smalto che meglio si rapporta ai vostri gusti e alle vostre tasche.

Ma come si applicano gli smalti effetto gel? Il procedimento è quello che si è soliti seguire con gli smalti tradizionali. L’applicazione è spesso facilitata dalla presenza, come nel caso di Debby e Deborah, di un pennello più grande. Il risultato è un colore pieno e brillante, del tutto simile a quello che sono in grado di regalare gli smalti gel usati dall’estetista, ma in questo caso non vi è l’utilizzo della lampada.

Si asciugano facilmente e hanno una buona resistenza. Sono disponibili in tantissimi colori, dai nude alle tonalità più eccentriche

Manicure pelrfetta

Quali sono i trucchi per avere una manicure sempre perfetta? Le mani rappresentano una sorta di biglietto da visita, per questo è importante averle sempre in ordine e curate. Dal momento che non tutte le donne hanno la possibilità (sia in termini di tempo che economici) di recarsi spesso dall’estetista, elencheremo in una breve guida i passi necessari per applicare lo smalto nella maniera corretta.

  1. Innanzitutto è importante preparare le unghie. Eliminate eventuali residui di smalto con l’apposito solvente e limate le unghie.
  2. Appoggiate la mano su un piano, tenerla sospesa per aria vi farebbe più facilmente incappare in errori. Distanziate le dita il più possibile, in questo modo vi sarà più semplice lavorare su ogni singola unghia.
  3. Stendete una base in grado di proteggere l’unghia.
  4. Scegliete lo smalto e iniziate a stenderlo partendo dal centro dell’unghia, dalla base fino alla punta, procedete poi con i lati, prima uno e poi l’altro.
  5. Lasciate asciugare e poi applicate un secondo strato di smalto (facoltativo in caso di smalto trasparente).
  6. Applicate infine un altro prodotto utile a fissare e rendere più resistente lo smalto. Potete scegliere tra il Top Coat o la base trasparente usata all’inizio.

Consigli

Appoggiate anche la mano che utilizzate per mettere lo smalto, in questo modo eviterete tremori. Non applicate più di due strati di smalto colorato.

Smalto magnetico

In commercio esiste una grande varietà di smalti, ma ultimamente stanno riscontrando un enorme successo quelli magnetici. Arrivata in Italia lo scorso anno, questa tipologia di smalto permette di ottenere risultati sensazionali senza ricorrere all’estetista. La loro particolarità sta nella composizione, sono infatti presenti delle particelle metalliche che, in unione con un’apposita calamita che troverete all’interno della confezione, permettono di realizzare degli splendidi disegni.

Come si applicano gli smalti magnetici? Il procedimento non è difficile, ma è importante seguire alcuni accorgimenti. Partiamo dal primo passaggio: per ottenere un risultato ottimale è consigliabile applicare sulle unghie uno strato di smalto trasparente, questo favorirà la presa dello smalto magnetico e difenderà le vostre unghie da eventuali macchie che non sarebbero poi facili da eliminare.

Quando lo smalto trasparente sarà asciutto, procedete con la stesura di quello magnetico. Dovrete fare in fretta, senza preoccuparvi della perfezione, il vostro obbiettivo è quello di evitare che lo smalto si asciughi, cosa che comprometterebbe l’effetto finale.

Infine, prendete la calamita e passatela sopra l’unghia dando vita ai disegni che preferite, potete decidere di muoverla in orizzontale, verticale o in obliquo, da questo dipenderà la direzione delle righe più scure che si formeranno sullo smalto. Dovrete passate il magnete molto vicino all’unghia, ma senza toccarla. Attendete 30-40 secondi prima di rimuovere la calamita. Lasciate asciugare bene e procedete poi all’eliminazione di eventuali sbavature.

Attenzione! Non applicate il top coat perché l’effetto dato dallo smalto magnetico andrebbe via.

In alcune confezioni la calamita si trova in forma indipendente, in altre è incorporata nel tappo dello smalto.

Non vi resta che scegliere il colore che preferite e mettervi all’opera!

Articolo precedenteInci, come è composto un cosmetico
Articolo successivoValentina Petrillo, prima atleta transgender: “Mi accusano di non essere un buon padre”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.