Home Speciale bellezza Capelli estate: vanno di moda i ricci FOTO

Capelli estate: vanno di moda i ricci FOTO

I capelli ricci sono i protagonisti dell'hairstyle della bella stagione. Ecco come portarli.

Se avete passato l’inverno a farvi e rifarvi la piastra, ora potete metterla via: l’hairstyle della primavera/estate 2023 è segnato dai capelli ricci.

Lunghi, corti o di media lunghezza, molto o poco voluminosi, lasciati sciolti o acconciati.

Capelli ricci trattamento

I capelli ricci sono indiscutibilmente belli ma non semplici da portare. È importante seguire alla lettera alcuni accorgimenti, in caso contrario si dovrà fare i conti con un vero e proprio cespuglio sulla testa. Indomabile e non di bell’aspetto.

Il balsamo riveste un ruolo di primo piano per questo tipo di capigliatura. Gli esperti consigliano di non applicarlo su tutte le lunghezze ma da metà chioma in giù, verso le punte, massaggiando e passando le dita tra le ciocche per sciogliere i nodi. L’ideale sarebbe risciacquare con acqua fredda, in modo che le cuticole si chiudano trattenendo l’idratazione.

Una volta effettuato il lavaggio, è bene preparare i capelli all’asciugatura. Il consiglio è di stringere delicatamente fra le mani le lunghezze partendo dalle punte e arrivando fino alle radici, schiacciando leggermente la chioma verso la testa. Attenzione: non usate i teli normali ma quelli in microfibra. In alternativa potete usare una maglietta di cotone.

Prima di procedere con l’utilizzo del diffusore, è buona norma applicare sui capelli un po’ di apposita schiuma o lacca. Quando i capelli saranno asciutti, fate un passaggio di aria fredda.

Se volete ottenere un effetto afro, spingete verso l’alto le lunghezze partendo da metà delle ciocche. Così facendo non rovinerete il riccio.

Come trattare i capelli ricci

I capelli ricci sono belli e versatili, ma richiedono cure e trattamenti specifici per mantenerli sani e definiti. Ecco alcuni consigli su come trattare i capelli ricci:

Idratazione regolare: I capelli ricci tendono ad essere più secchi rispetto ai capelli lisci, quindi è importante idratarli adeguatamente. Utilizza shampoo e balsamo specifici per capelli ricci, che contengono ingredienti idratanti come olio di cocco, burro di karité o aloe vera. Applica il balsamo sui capelli umidi, concentrandoti sulle punte, e lascialo agire per alcuni minuti prima di sciacquare.

Evita di lavare troppo spesso: Lavare i capelli ricci troppo frequentemente può eliminare i loro oli naturali e causare secchezza. Cerca di lavarli non più di due o tre volte a settimana, a meno che non siano particolarmente sporchi.

Utilizza prodotti specifici per capelli ricci: Oltre a shampoo e balsamo, utilizza prodotti specifici per capelli ricci, come creme o gel per la definizione dei ricci. Scegli prodotti leggeri e senza alcol, che non appesantiscano i capelli. Applica il prodotto sulle lunghezze e sulle punte dei capelli umidi, poi modella i ricci con le mani o con un diffusore.

Pettina i capelli sotto la doccia: I capelli ricci sono più facili da pettinare quando sono bagnati e ricoperti di balsamo. Utilizza un pettine a denti larghi o le dita per districare delicatamente i capelli durante il lavaggio, evitando di tirarli o di utilizzare pettini stretti che potrebbero spezzarli.

Evita il calore eccessivo: I capelli ricci sono sensibili al calore eccessivo, che può causare danni e rendere i ricci meno definiti. Limita l’uso di asciugacapelli, piastre e arricciacapelli caldi. Se proprio devi utilizzare il calore, applica un protettore termico sui capelli prima di utilizzare gli strumenti e utilizza impostazioni di temperatura basse.

Proteggiti dai danni esterni: Proteggi i tuoi capelli ricci dai danni causati dal sole, dal vento e dalla salsedine. Utilizza un cappello o una sciarpa per proteggere i capelli quando sei esposto al sole, e risciacquali con acqua dolce dopo il nuoto in mare per rimuovere il sale.

Taglio regolare: Mantieni i tuoi capelli ricci in forma tagliandoli regolarmente. Un taglio regolare aiuta a eliminare le punte danneggiate e favorisce la formazione di ricci più definiti.

Ricorda che ogni tipo di capelli ricci è unico, quindi potrebbe essere necessario sperimentare diversi prodotti e metodi per trovare ciò che funziona meglio per te. Sii paziente e prova diverse tecniche per ottenere i ricci che desideri.

Gallery

capelli ricci 2016

Immagine 1 di 16

Articolo precedenteCostumi da bagno 2023: il costume intero FOTO
Articolo successivoModa estate: Abiti e accessori floreali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.