Aumenta il numero degli italiani  che si recano dal chirurgo.

Sembra proprio che negli ultimi anni sempre piu’ persone si siano rivolte al chirurgo per modificare le dimensioni del proprio organo genitale.

Per soddisfare queste  richieste, nel 2006 il Centro di Medicina Sessuale di Milano ha proposto la “designer laser falloplastica”, ovvero una serie procedure chirurgiche  per il paziente che desidera modificare le dimensioni del proprio pene nella piu’ assoluta sicurezza.

Questo  il tema centrale dell’intervento di Elena Fasola, Microchirurgo e medico estetico e Alessandro Littara, andrologo chirurgo, al convegno Sime sulla medicina estetica.

Caratteristica principale di questa opzione  e’, oltre all’utilizzo del laser a diodi, quella di “personalizzare” la tecnica  a seconda delle caratteristiche del paziente.

Si calcola che negli ultimi anni si siano sottoposti a questa chirurgia dai 2.000 ai 3.000 uomini.

Negli Stati Uniti si arriva a  piu’ di 7.000 interventi per anno.

“Solo nel nostro Centro di Medicina Sessuale” di Milano – spiegano gli esperti – eseguiamo piu’ di 250 procedure per anno. Purtroppo questi numeri hanno fatto “gola” a molti chirurghi, per lo piu’ plastico-estetici, che talvolta senza la necessaria preparazione si sono lanciati in questo tipo di chirurgia, determinando pessimi risultati sia estetici ma anche funzionali, e costringendo a reinterventi. I chirurghi che attualmente in Italia hanno una reale esperienza di questa chirurgia, che non si impara nelle scuole di specializzazione, sono solo 3 o 4, anche se su internet sara’ possibile trovarne a centinaia”.

L’eta’ media dei pazienti e’ di 32 anni, con l’80% tra i 25 e 40 anni, e con un considerevole numero dopo i 50.

Nel 60% dei casi si tratta di soggetti che vivono un disagio e nel restante 40% il motivo e’ puramente estetico.

Tra i  giovani prevale il motivo estetico, mentre il 70% degli over 30 dichiara di avere problemi legati alle dimensioni.

Il costo di questi interventi dipendente dalle tecniche da utilizzare e oscilla tra i 2.000 e i 7.000 euro.

falloplastica

Articolo precedenteDahiana Spagnuolo scomparsa da Lucera
Articolo successivoCaserta: Prende a calci la convivente di soli 20 anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.