È uscito il nuovo singolo di Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di Amici, si intitola “Chi sono” ed è il secondo estratto dall’album “Costellazioni” che uscirà l’11 ottobre. Prima di questo, Antonino aveva presentato al pubblico un altro singolo che porta lo stesso nome dell’album.

Il pezzo porta la firma di Mario Biondi  “è un vero onore per me avere in questo EP un brano scritto da Mario Biondi, un brano che rispecchia a pieno la mia vocalità” dice Antonino “Chi sono è uno dei brani che più si avvicina al mio concetto di “Soul”. Un brano morbido dove abbiamo cercato di ricreare un’atmosfera in stile Macy Gray e James Morrison vista anche la firma che porta”.

Ma cos’ha fatto Antonino in questi sette anni dopo la vittoria ad Amici?

Nel 2005 ottiene un doppio disco d’oro con “Ce la farò”, un anno dopo esce il singolo “Un ultimo brivido” estratto dal suo primo album “Antonino”, che risulterà uno dei pezzi più ascoltati del 2006.

Nello stesso anno, il cantante si aggiudica il premio “Lucio Battisti” come miglior cantante emergente. Il suo secondo album “Nero indelebile”,uscito nel 2008, ci presenta Antonino in veste di autore.

Nel 2009 rappresenta l’Italia al “Cerbul de aur”, il più importante festival europeo, vincendo con “Un ultimo brivido” contro altri 29 Paesi di tutto il mondo.

Nel luglio dell’anno seguente partecipa al Festival internazionale della Musica di Cesme con “Freedom”, scritta insieme a Davide Di Gregorio e Gian De Martini.

Non è tutto, nel 2011 vince il vince con “Amore surreale” il concorso “Io Ci Sono” indetto da Amici e avrà quindi diritto alla pubblicazione di un album di inediti prodotto dalla casa discografica “Non ho l’età” di Mara Maionchi.

Ma non c’è solo in canto nella vita di Antonino infatti, nel 2008 assume la carica di Ambasciatore dei diritti umani nel mondo, in occasione del terzo appuntamento di “United for Africa”.

Come si può notare, nonostante la giovane età la carriera di Antonino è già ricca di grandi soddisfazioni, la sua voce graffiante ha riscontrato grande successo in Italia ma anche all’estero, gli auguriamo che sia sempre così, che possa smentire, come anche altri ex concorrenti stanno facendo con i loro successi, chi pensa che quelli che escono dai talent non arrivino mai da nessuna parte!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.