L’università è da sempre un ostacolo che non tutti riescono ad affrontare e, soprattutto, a valicare con successo. Tuttavia, delle semplici regole da attuare, potrebbero rendere la vita dello studente universitario, più semplice da vivere.

Un buon metodo per superare gli anni universitari non consiste nel solo trovare un ottimo metodo di studio che possa alleggerirli, ma ricercare un vero e proprio stile di vita che possa combatterli. Ecco i dieci consigli che ti aiuteranno in tutto ciò:

1- Chiediti il perché

Apparentemente una affermazione stupida ma che, tuttavia, risulta essere di grande sprono. Chiedersi il motivo del volere affrontare un percorso universitario contribuisce a costruire, giorno dopo giorno, una buona arma contro tutti i “quasi quasi ci rinuncio”. Qualsiasi sia la ragione è comunque una ottima ragione. Abbandona l’idea dal principio se dovesse essere del tipo “ci provo, si vedrà”.

2- Scegli il corso di studio

La scelta del corso universitario non dovrà basarsi solo sulle tue passioni, né tanto meno solamente sugli interessi di mercato. Cercane una che accomuni le due cose insieme.

3- Stila un diario personale

Appunta in un foglio o, per meglio dire, in un’agenda quello che ti aspetti da questo percorso. I voti, il metodo di studio, le attività che ti piacerebbe affrontare.

4- Studia dal primo giorno

Questo è un consiglio che nessuno seguirà, in quanto tutti si auto convinceranno del fatto che i primi giorni non si fa nulla. Sbagliato! Studiare dal primo giorno renderà le cose più semplici.

5- Gestisci al meglio il tuo tempo

Organizzati: materie da studiare, ore da dedicare ad una materia piuttosto che ad un’altra. L’università è, senz’altro, più difficile del liceo ma, con una buona dose di pazienza, potrai riuscire nell’intento.

6- Svegliati presto al mattino

Tragedia! Chi riesce a farlo se, la sera precedente, ha partecipato ad una mega festa universitaria? Se vuoi conciliare piacere e dovere, è quello che dovrai fare. Le prime ore del mattino sono quelle in cui si apprende di più. 3 ore passate a studiare al mattino presto, equivalgono a ben 6 ore del pomeriggio.

7- Detta le tue abitudini

Si sa, all’università dovrai reinventarti, soprattutto se vivi da solo. Crea le tue abitudini e contribuisci alla tua crescita personale.

8- Allena la memoria

Pesce e fosforo ti aiuteranno, ma non saranno gli unici in grado di renderti una persona dall’ottima memoria. Gli studi orali ne richiedono tanta, le formule poi..! Scarica una app che possa aiutarti.

9- Impegnati per ricevere il doppio

La memoria non è l’unica arma. Dovrai essere in grado di sintetizzare, apprendere ed arrangiarti. Se vuoi laurearti nel minor tempo possibile dovrai essere in grado di preparare più materie alla volta. Bada bene a non memorizzare mai cose che non capisci, piuttosto vai dal professore e fattele spiegare!

10- Divertirsi non guasta

Non sentirti un martire, perché non lo sei. “Studiare molto, divertirsi abbastanza” saranno le chiavi della tua vita universitaria.

Buona fortuna!

10 modi per eliminare lo stress

Articolo precedenteUomo violento: ecco come riconoscerlo
Articolo successivoBerlusconi regala Villa Giambelli alla Pascale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.