Allergia ai pollini: ecco le novità

Lacrime, starnuti, occhi rossi: la stagione dei pollini è arrivata, e con essa tutti quei sintomi ben noti ai soggetti allergici. Ma per loro ci sono due belle notizie. Una arriva dall’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, che ha riclassificato in fascia A il mix vaccinale per le cinque graminacee più diffuse (mazzolina, codolina, logliarello, erba dei prati e paleo odoroso), quindi rimborsato in tutte le Regioni dal Sistema sanitario nazionale dietro presentazione di ricetta medica e piano terapeutico.

“Il vaccino rimborsabile ci consente finalmente di curare tutti i pazienti, non solo quelli della Lombardia o Toscana — afferma Walter Canonica, presidente della Società mondiale dell’asma e professore di pneumologia e allergologia all’Università di Genova — la somministrazione, che va iniziata otto settimane prima della pollinazione, dura per 4-6 mesi e si ripete per almeno tre anni.”

La seconda buona notizia riguarda l’asma allergico: è entrata in commercio una nuova combinazione costituita da uno steroide inalatorio e da un broncovasodilatatore a lunga durata d’azione.

“Ben sapendo come spesso gli allergici siano lasciati in balia di se stessi, vittime di troppe suggestioni pubblicitarie, e costretti a pagare di tasca propria gli spray, in parte gli antistaminici e i vaccini, che in alcune regioni erano a totale carico del paziente – commenta Alessandro Fiocchi, direttore di allergologia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma -, ben si capisce l’importanza di avere a disposizione non solo farmaci più efficaci e meglio tollerati, ma anche vaccini facili da assumere e che non pesano sulle tasche dei cittadini.”

Molteplici gli effetti negativi delle allergie sulla vita dei pazienti: il 60% ha un sonno disturbato, il 35% ha problemi durante il lavoro, nel 20% dei bambini provocano uno scarso rendimento a scuola.

Da qui l’importanza del vaccino, la cui efficacia è garantita anche se iniziato durante la stagione dei pollini. Solitamente viene abbinato a farmaci di ultima generazione come gli antistaminici, i cortisonici e i broncodilatori, ma senza abusarne.

Articolo precedenteAurora Ramazzotti scherza con Michelle (video)
Articolo successivo#ImNoAngel contro gli Angeli di Victoria’s Secret la campagna delle curvy

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.