GEL: se desideri una base per unghie creative.

CHE COS’E’: Consiste in un preparato denso, che indurisce solo alla luce di una lampada UV.

COME SI APPLICA: Dopo avere opacizzato l’unghia con la lima fine, lo specialista lo stende con un pennello a forma di lingua di gatto.

Una volta applicato sulle cinque dita, si infila la mano due minuti nell’apposito “fornetto” UV. Quando è asciutto, il gel viene levigato e modellato con la lima, proprio come si farebbe per un’unghia naturale.

A CHI E’ ADATTO: Ottimo per coprire gli inestetismi delle unghie, o semplicemente per abbellirle. Il prodotto si modella facilmente, permettendo di costruire una perfetta curvatura dell’unghia, che rimane elastica e brillante, molto naturale. Per questo, attualmente è il più utilizzato, anche come base per decorazioni di nail art creativa.
DIFETTI: Data la sua texture flessibile, non è indicato per le unghie più sciupate e non sopporta grossi traumi. In fase di rottura, non si spezza ma tende a frantumarsi.

DURATA: Dipende da quanto presti attenzione, perché è piuttosto fragile. Se fai lavori pesanti tienile corte.
COME SI ELIMINA?: Si applicano sulle unghie delle faldine imbevute di acetone per dieci minuti, poi si completa l’eliminazione con la lima.

Unghie manicure

Materiali, tecniche di ricostruzione professionale, smalti semi permanenti ti aiutano a sfoggiare
mani impeccabili. Per individuare il trattamento adatto a te segui la mia guida.
Forti, curate, lungo al punto giusto, smaltate ad arte: chi non sogna unghie così? E visto che (quasi) nessuna la ha perfette di natura, la ricostruzione è un servizio sempre più richiesto, che regala unghie da star per tre o quattro settimane, gettonatissimi anche gli smalti semipermanenti: rimangono impeccabili per almeno quindici giorni.

ACRILICO

CHE COS’E’: E’ una polvere che, mescolata con un liquido catalizzatore, indurisce sull’unghia in pochi minuti.
COME SI APPLICA: Come primo step, l’onicotecnico opacizza l’unghia: con una lima fine elimina dalla superficie la cheratina lucida, perché il prodotto aderisca perfettamente. Quindi servendosi di un pennello, preleva una “pallina” di polvere e la mescola al liquido direttamente sull’unghia, che viene modellata con la lima. Dopo, può smaltarla o decorarla come ti piace.

A CHI E’ ADATTO: E’ il prodotto più resistente, quindi indicato per unghie problematiche, molto fragili o rosicchiate, e per chi svolge lavori manuali, specie a contatto con l’acqua: parrucchiere, estetiste e bariste, per esempio.
DIFETTI: Richiede un tecnico esperto che sappia lavorarlo velocemente, perché indurisce in 4-5 minuti. Inoltre, durante l’applicazione emana un odore chimico poco gradevole.
DURATA: 3-4 settimane. Poi è necessario il ritocco (un po’ come si fa per la tinta dei capelli).
COME SI ELIMINA: Si immergono le unghie nell’acetone per 15 minuti.

Smalto antimicotico  cura  micosi 

La micosi delle unghie si verifica quando un fungo infetta una o più unghie e può manifestarsi come una macchia, bianca o giallastra sotto la punta delle unghie.

L’onomicosi è generalmente causata da un fungo appartenente al gruppo dei dermatofiti. La micosi, inoltre, si verifica molto più spesso  nelle unghie dei piedi piuttosto che nelle unghie delle mani.

Infatti i funghi ‘proliferano’ molto più spesso in ambienti caldi e umidi come l’interno delle scarpe, ma da non dimenticare sono anche le piscine e le docce.

Quando il fungo si diffonde in profondità sotto l’unghia può rovinare le unghie e la micosi è difficile da curare. Per questo sono disponibili diversi farmaci che possono curarla. In farmaci sono disponibili creme micotiche, unguenti e farmaci ad uso orale (terbinafina e etraconazolo).

In presenza di onomicosi e lieve o moderata è possibile provare la cura con uno smalto antimicotico.

Il Trosyd è un prodotto antimicotico, ha come principio attivo il tioconazolo ed è necessario applicarlo due volte al giorno.

Altro prodotto antimicotico è il Locetar, a base di amorolfina, si applica direttamente sulle unghie infette e sulla pelle circostante almeno una o due volte alla settimana.

La durata della terapia è proporzionata all’intensità dell’infezione, ma tendenzialmente occorrono sei mesi di trattamento per le unghie delle mani e dai nove agli undici mesi per le unghie dei piedi.

Oltre a questi smalti anche il brand Layla propone un liquido antimicotico per evitare l’insorgere di funghi o per allontanare la presenza dei batteri (Layla Cosmetics Pre Gel Antimicotico per unghie).

Se l’infezione delle unghie è particolarmente grave il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per la rimozione dell’unghia.

La nuova unghia ricrescerà all’incirca in un anno.

Articolo precedenteSmalto semipermanente: i consigli per una buona manicure
Articolo successivoCapelli sfibrati e secchi: cure e prevenzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.