Fare sesso è una delle attività più rilassanti che possiamo fare. Il sesso fa parte della natura umana e sia l’uomo che la donna sentono , sin dall’adolescenza, quegli impulsi sessuali che difficilmente si riescono a placare. Nell’uomo, il sesso è un chiodo fisso ma questo perchè rispetto alla donna , il maschio ha un ‘esigenza fisica più evidente; l’erezione mattutina ad esempio indica la necessità di accoppiarsi per placare la propria natura.

Perchè sono sempre stanco/a dopo il rapporto

Se vi sentite stanchi e allo stesso tempo avvertite sonnolenza dopo il rapporto sessuale, non vi allarmate; pare infatti che sia uno stato naturale dato dalle endorfine che circolano nel nostro corpo. Il sesso è stato definito come il miglior antidepressivo naturale che c’è!

Le endorfine rilasciate dall’organismo durante il rapporto sessuale rilassano e conciliano il sonno ma hanno anche la funzione di far dimenticare l’ansia che spinge a mangiare compulsivamente.

Questi neurotrasmettitori sono stati anche definiti come ‘”ormone della felicità” , sono quindi delle sostanze prodotte dal cervello , classificate appunto come dei neurotrasmettitori e producono un effetto simile a quello generato dalla morfina.

Endorfine dopo il rapporto

Durante il sesso, il cervello rilascia delle endorfine, sostanze chimiche che hanno un effetto rilassante e antalgico. Le endorfine vengono prodotte dal cervello come risposta a situazioni di dolore o stress, e hanno il compito di lenire il dolore e aumentare il senso di benessere e piacere.

Le endorfine vengono rilasciate anche durante il sesso, sia durante l’orgasmo che durante il rapporto in generale. Possono causare una sensazione di benessere e rilassamento, ma anche di stanchezza.

Le endorfine hanno anche un effetto positivo sulla salute in generale. Aiutano a ridurre lo stress e l’ansia, a combattere la depressione, a ridurre il dolore e a migliorare il sonno. Inoltre, aumentare il livello di endorfine nel corpo può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e a migliorare la funzione del sistema immunitario.

In conclusione, il sesso è un’attività che può contribuire al benessere fisico e mentale, grazie alla produzione di endorfine durante il rapporto. Tuttavia, è importante ricordare di proteggersi sempre durante il sesso per prevenire infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.

Stanchezza dopo rapporto sessuale cosa fare

Se ti senti stanca/o dopo il rapporto sessuale, ti consigliamo di assumere ginseng o una bella tazza di zabaione! Vedrai che riprenderai tutte le energie possibili e ti rimetterai in forze. Se queste due bevande non sono sufficienti, però, l’unica cosa da fare sarà quella di rivolgersi al medico. Dovete tenere ben in mente, infatti, che la sonnolenza e una leggera stanchezza dopo il rapporto è normale ma sentirsi distrutti potrebbe rappresentare uno stato patologico di cui parlare al proprio medico curante.

Non sottovalutate mai i segnali del vostro corpo perchè il corpo ci parla e ci chiede aiuto in caso di necessità. Molte possono essere le patologie date dalla stanchezza, anche la stessa depressione.

Quando contattare il medico

Se si sente stanchezza eccessiva o persiste per lungo tempo dopo il rapporto sessuale, potrebbe essere necessario parlarne con il proprio medico o con un professionista della salute sessuale. Potrebbe essere il sintomo di una condizione medica sottostante, come una bassa produzione di testosterone o un’anemia. Inoltre, se si sente stanco anche durante il giorno, potrebbe essere utile parlare con il proprio medico anche di questo, poiché potrebbe essere il sintomo di un problema di salute più grave.

In generale, per prevenire la stanchezza dopo il rapporto sessuale, è importante avere una buona salute generale e uno stile di vita sano, che comprende un’alimentazione equilibrata, l’esercizio fisico regolare e il riposo sufficiente

 

 

Articolo precedenteMara Venier biografia: carriera e vita privata
Articolo successivoGianna Nannini biografia e carriera della cantante

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.