Perché sono permalosa?

permalosa-partner

Le persone permalose reagiscono male, si arrabbiano per ogni minima cosa, si prendono troppo sul serio, non sono autoironici, ogni osservazione, rimprovero o critica (detta anche in modo scherzoso) viene vista come un’offesa. Le reazioni possono essere diverse, si va dal broncio con conseguente mutismo, alla reazione impulsiva.

Si è permalosi per carattere ma alla base di tutto c’è una grande insicurezza, una scarsa fiducia in sé stessi, che può affondare le radici nell’infanzia: un bambino trascurato o trattato con i guanti di velluto può diventare un adulto permaloso, non in grado di accettare i propri limiti e difetti.

La permalosità rende difficili i rapporti con le persone e può minare il rapporto di coppia. Se si è permalosi con il proprio partner, bisogna innanzitutto indagare le cause, capire se alla base c’è “solo” il carattere o altre ragioni intrinseche: precedenti discussioni mai superate, incomprensioni non chiarite, torti subiti, qualsiasi cosa che provoca rancore e desiderio di vendetta e che trasforma tutto in un pretesto per litigare.

Se invece è questione di carattere, bisogna fare un lavoro interiore, aumentare la propria autostima, imparare a gestire le reazioni impulsive, distinguere le critiche e accettare quelle costruttive, accettare i propri difetti.

Leggi anche ” SONO PERMALOSA CON LE MIE AMICHE

Articolo precedenteMassimiliano Uomini e Donne
Articolo successivoSono permalosa con le mie amiche

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.