Ditemi come dormite e vi dirò che coppia siete

Le posizioni che i partner assumono durante il sonno sono in grado di rivelare che tipo di rapporto c’è tra loro: è quanto rivelato da un recente studio sul linguaggio del corpo.

Le parole, infatti, non sono l’unico mezzo con cui noi esterniamo ciò che pensiamo e proviamo. La gestualità, la postura, le espressioni del volto, spesso, ci permettono di comunicare in maniera più chiara ed esaustiva. E ciò accade soprattutto quando dormiamo: nel momento in cui mettiamo da parte le parole, iniziamo a parlare con il corpo.

Vediamo nel dettaglio le principali posizioni che si assumono durante il sonno e il loro significato in rapporto alla relazione.

Staccati – Se i partner sono disposti l’uno difronte all’altro, staccati, ma mantenendo comunque un contatto, come prendersi per mano o toccarsi i piedi, vuol dire che il rapporto si basa su una certa indipendenza. Ma questo non significa non volersi bene, anzi, il fatto di stare l’uno davanti all’altro e la volontà di mantenere un contatto, seppur minimo, dimostra la presenza di un legame forte.

Abbracciati – La donna poggia la testa sul petto del suo uomo e lui la cinge con il braccio. Il significato è chiaro: lui mostra un atteggiamento protettivo verso la donna, lei si abbandona tra le sue braccia in cerca di protezione e amore. Una posizione tenera e ricca di sentimento.

A cucchiaio – Posizione tipica delle giovani coppie. Chi sta all’interno di questo abbraccio è solitamente il più fragile, chi ha maggiormente bisogno di attenzioni e coccole. Ma la posizione fetale assunta dai partner testimonia la ricerca di sicurezza da entrambe le parti.

Di spalle – A prima vista potrebbe sembrare simbolo di distanza, distacco, persino di crisi di coppia. In realtà, il significato non è così negativo. Questa posizione indica una forte volontà di indipendenza da parte di entrambi i partner. Mostra una relazione caratterizzata dall’autonomia e da una grande diversità tra i partner, dai gusti allo stile di vita, ma è proprio questa diversità che rende unico il loro rapporto.

Articolo precedenteGenitori picchiano il figlio spaccandogli l’intestino e lo uccidono
Articolo successivoGaia De Laurentiis biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.