
Sta per arrivare una nuova ondata di caldo intenso sull’Italia, che nei prossimi giorni sarà nuovamente colpita dall’afa, con un breve intervallo di temporali.
È probabile che oggi sarà una delle giornate più calde della settimana, con temperature che potranno raggiungere i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche di più nelle zone interne della Sardegna. Il sole sarà dominante su tutte le regioni e il cielo sarà sereno o solo leggermente nuvoloso. Fino a mercoledì i temporali saranno molto limitati e più probabili lungo i confini alpini, soprattutto orientali, e mercoledì anche sul resto delle Alpi e localmente sulle Prealpi. Oltre al caldo intenso durante il giorno, ci sarà anche da affrontare l’afa; infatti, le masse d’aria caldissime, provenienti dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo, si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. In molte città le temperature notturne non scenderanno sotto i 20°C e anzi, in questi giorni, li supereranno di 3-4 gradi.
Questa situazione rimarrà pressoché invariata fino a gran parte di giovedì 1 agosto, dopodiché l’ondata di calore subirà un temporaneo indebolimento. Venerdì 2 agosto arriverà aria più fresca dal Nord Europa, almeno in quota, sull’Italia settentrionale. L’incontro tra le masse d’aria calde preesistenti e quelle più fresche creerà le condizioni per lo sviluppo di violenti temporali.
Colpi di vento, tuoni, fulmini e grandine (anche di grosse dimensioni) interesseranno le Alpi, ma potrebbero raggiungere le zone pianeggianti della Lombardia, del Triveneto e poi dell’Emilia Romagna. Tuttavia, nel primo weekend di agosto, si prevede il ritorno del bel tempo al Nord.

































