lucia annibali prima e dopo

Lucia Annibali festeggia il suo compleanno scegliendo la vita

Compie 36 anni oggi Lucia Annibali, l’avvocatessa che 5 mesi fa è stata aggredita con l’acido a Pesaro. Mandante dell’aggressione l’ex fidanzato Luca Varani, attualmente in carcere con l’accusa di lesioni gravissime, stalking e tentato omicidio . Da allora Lucia si è sottoposta a ben sette interventi di chirurgia trascorrendo cinque mesi di ospedale. Oggi, giorno del suo 36esimo compleanno esce allo scoperto per dimostrare che al di là della violenze e dell’annientamento si può scegliere la vita.

Il 18 settembre compio 36 anni e per me questo sarà anche l’anno zero. Rinasco – aveva detto Lucia al Corriere della Seracon la mia nuova faccia, con il naso un po’ così, con gli occhi fra l’orientale e la riempita di botte, con le sopracciglia da tatuare e la bocca buona per sorridere, finalmente, dopo l’ultima operazione“. E sempre sul Corriere della Sera l’avvocatessa ha pubblicato una lettera che è un vero omaggio alla vita, messaggio a tutte le donne vittime di violenza da parte dei loro uomini. Ecco la testimonianza di Lucia:

Il 16 aprile 2013 alle 21:30 sono stata brutalmente aggredita e strappata alla vita. La parte di me che è sopravvissuta ha lottato con tutte le sue forze. Attraverso la speranza ho sopportato i dolori del corpo più intensi e le notti più buie per tornare alla vita. E in parte ce l’ho fatta. La strada è ancora lunga… ma quest’anno, per il mio compleanno, il 18 di settembre, voglio festeggiare per celebrare la vita, l’amore e l’amicizia.

Voglio ringraziare, con il cuore traboccante d’amore, i miei medici di Parma che stanno avendo cura di me, rendendo possibile il miracolo. Voglio raggiungere con un forte abbraccio la mia famiglia e i miei amici perché sono stati la ragione della mia lotta. E sono grata a tutte le persone che ho incontrato, a chi ha avuto un pensiero per me, per aver reso incredibile il mio viaggio di ritorno.

A quelle donne schiacciate da uomini inetti e incapaci di convivere con le proprie fragilità, dico di volersi bene, tanto, tantissimo! Di lottare e credere in se stesse, nelle proprie idee e in ciò che suggerisce loro il cuore. È in questi luoghi che si trova la verità, non nelle parole che escono dalla bocca di quegli uomini. Comunque vada, ne sarà valsa la pena perché ogni atto di violenza non dipende mai dalla donna che ama l’uomo sbagliato, ma dall’uomo inetto che lo commette.

Agli ustionati come me dico di tenere duro e avere pazienza, tanta pazienza. Sopportiamo il martirio del corpo e curiamo la ferita dell’anima, coltivando la speranza tutti i giorni perché ogni giorno è un passo verso la guarigione: ogni giorno è un po’ più facile di quello precedente. E impariamo che la nostra identità non è data dall’aspetto esteriore, ma da quello che c’è nel nostro cervello e nel nostro cuore. Infine, a me stessa, dico… Buon 36esimo compleanno Luci!!!

Articolo precedenteSeno più grande a 99 euro, il Codacons denuncia
Articolo successivoFarina di carruba: proprietà e utilizzo

14 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.