Il lavoro più bello del mondo? Lo propone la Nasa, alla ricerca di ventiquattro volontari che dovranno fare una cosa semplice: passare 60 giorni a letto, senza mai alzarsi, ricevendo in cambio 19mila dollari (poco meno di 17mila euro).

Si tratta di un esperimento che l‘Ente spaziale americano porta avanti insieme all’Agenzia spaziale europea e a quella tedesca che devono studiare come reagisce il corpo con l’assenza di gravità. Per questo servono 24 volontari in numero uguale tra uomini e donne (anche se sul bando è specificato che le donne sono più gradite) di età compresa fra i 24 e i 55 anni. Non occorre altro per partecipare alla selezione, se non conoscere la lingua tedesca perché l’esperimento è in programma dal settembre 2019 nella base di Colonia.

I candidati scelti dovranno stare a letto per due mesi, in modo da poter testare come ridurre gli effetti negativi sull’uomo dell’assenza di gravità e quindi trarre consigli utili per gli astronauti, In pratica dovranno vivere distesi sul loro letto, ad una piazza e lì mangeranno, si laveranno, si vestiranno, faranno esercizi i cui dati verranno poi analizzati dagli studiosi. Ma ovviamente potranno anche espletare i loro bisogni fisiologici, guardare la televisione e navigare in internet, oltre a seguire corsi di formazione.
I letti saranno lievemente inclinati, per favorire l’afflusso del sangue al cervello, e i volontari verranno divisi in due gruppi. In uno rimarranno assolutamente immobili mentre nell’altro ruoteranno attorno ad una sorta di centrifuga, realizzata apposta per questo progetto simulando
una gravità artificiale tale da portare il sangue a fluire in tutto il corpo, fino alle stremità delle terminazioni venose.

Complessivamente i volontari saranno impegnati circa tre mesi, perché un paio di settimane prima del via saranno dedicate ad abituarsi a quel tipo di vita così diversa e altrettante, alla fine del progetti di ricerca, per tornare alla vita normale anche perché tutto il cibo verrà preparato senza additivi e dolcificanti artificiali (ma ci sarà spazio ogni tanto per un dolce come premio).

Articolo precedenteLungo dormitore: dormire per almeno 10 ore di seguito
Articolo successivoOrto e giardino: aumenta la coltivazione in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.