Young woman breathing fresh air during the summer

Proteggere la casa dal caldo

Da qualche anno a questa parte, con l’arrivo dell’estate siamo costretti anche a fare i conti con le temibili ondate di caldo. Rinfrescare casa, diventa dunque una missione di vitale importanza per il nostro benessere psico fisico.

Vediamo allora alcuni metodi per rinfrescare la nostra abitazione anche senza aria condizionata. 

Chiudete le imposte durante il giorno

Per non fare entrare i temibili raggi del sole e quindi riscaldare l’ambiente, durante il giorno vi consigliamo di tenere abbassate tapparelle e persiane. Chiudete anche le finestre.

Tenere le finestre chiuse può sembrare un controsenso, e invece è un ottimo metodo anti caldo. È stato dimostrato che il 30% del caldo arriva proprio dalle finestre aperte. Tenere le finestre chiuse e le tapparelle abbassate può far scendere la temperatura della vostra abitazione fino a 6 gradi

Quindi già il solo fatto di tenere le persiane abbassate vi garantirà una casa di sicuro più fresca.

Le finestre andranno invece spalancate la mattina presto e la notte, in modo tale da far arieggiare la vostra casa nei momenti più freschi. 

Installate un ventilatore a soffitto

Quella del ventilatore a soffitto, è un’ottima alternativa al classico condizionatore, in quanto fa risparmiare molto di più. Il ventilatore spostando aria, seppur calda, vi darà comunque un po’ di respiro dal caldo opprimente.

Un consiglio che possiamo darvi è di far ruotare i ventilatori da soffitto in senso anti orario. Impostato cosi ad una velocità alta, il flusso d’aria da esso creato darà origine ad un effetto brezza davvero niente male.

Anche i classici ventilatori sono un ottimo rimedio con il caldo, e noi vi consigliamo anche un piccolo trucchetto per utilizzare al meglio questo elettrodomestico.

Riempite di ghiaccio una scodella e posizionatela proprio davanti ad un ventilatore bello grande. Il ghiaccio verrà nebulizzato nell’aria ad una temperatura ancora più fredda, e nella tua stanza si diffonderà un freschetto paradisiaco!

Ombreggiare la parte della casa più esposta al sole

Un altro metodo davvero efficace contro il caldo, è quello di ombreggiare la parte della vostra casa che è più esposta al sole. Se ne avete la possibilità, potete farlo piantando degli alberi, o potete anche far crescere delle piante rampicanti sui muri esterni. 

Le piante rampicanti, infatti, hanno la capacità di ridurre le temperature massime fono al 50%. Esse sono utilissime anche in inverno, poiché proteggono da vento e gelo. 

Cambiate le lenzuola

Sembra superfluo come consiglio ma noi lo ribadiamo lo stesso. Durante l’estate, è bene utilizzare delle lenzuola di cotone, perché traspira più facilmente e rimane molto più fresco.

Un ulteriore consiglio che possiamo darvi, è quello di comprare un cuscino imbottito di grano saraceno. Tra le sue pule vi è infatti uno spazio d’aria naturale, per cui i cuscini di questo tipo non subiranno l’influenza del calore corporeo come invece accade ai cuscini classici.

Fate il bucato nelle ore più fresche

Facendo il bucato nelle ore più fresche della giornata, eviterete di creare in casa vostra vapore e condensa. Essi, infatti, fanno aumentare la temperatura.

Non utilizzate le lampadine a incandescenza

Le lampadine a incandescenza emanano parecchio calore. È bene quindi sostituirle con quelle fluorescenti compatte a basso consumo. In questo modo potrai non solo rinfrescare la casa, ma dimezzare anche i costi della bolletta dell’energia elettrica. 

Altri consigli utili

Spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate, essi producono ulteriore calore. Se potete fate a meno anche del phon forno e asciugatrice. 

Come sudare di meno

A tutti sarà capitato che durante un’importante riunione di lavoro in una giornata particolarmente calda, vi siate resi conto di avere quegli sgradevoli aloni di sudore sotto le ascelle, che diciamocelo non sono proprio il massimo! In questo articolo vi spiegheremo quindi come sudare di meno.

Bevete meno caffè

In pochi lo sanno, ma la caffeina è una delle cause principali dell’eccessiva sudorazione. La caffeina, va a stimolare il sistema nervoso centrale, che a sua volta attiva le ghiandole sudoripare. Quindi più caffeina assumiamo, tanto più andremo a sudare. 

Il connubio temperature elevate e caffeina, quindi, è da evitare assolutamente. 

No ad alcool e cibi piccanti

Evitate di assumere alcool, perché quest’ultimo fa salire notevolmente la temperatura corporea, e quando fa caldo, è bene tenerla sempre bassa. Per fare ciò vi consigliamo di bere molta acqua. 

Neanche i cibi piccanti e le spezie sono molto consigliati, in quanto provocano lo stesso identico effetto provocato dal caffè. 

La giusta scelta del deodorante

Durante l’estate utilizzare un buon deodorante è fondamentale. Vi consigliamo di utilizzare un particolare deodorante a base di sali di alluminio. 

Essi, infatti, intervengono sulle ghiandole sudoripare e diminuiscono la quantità di sudore. Utilizzate questo deodorante almeno due volte al giorno. 

Lavatevi spesso

Fatevi la doccia o il bagno ogni giorno. Lavarsi quotidianamente è indispensabile per eliminare i batteri che si attaccano alla pelle sudata. 

Non indossate materiali sintetici

Gli indumenti realizzati con i materiali sintetici sono ottimi perché spesso non hanno bisogno di essere stirati, ma d’estate sono assolutamente sconsigliati. Essi infatti tendono ad assorbire il sudore e quindi a puzzare molto di più.

Vestitevi nel modo più leggero possibile, e preferite materiali come il cotone, il lino o la seta. Essi sono tutti materiali molto traspiranti che non ostacolano il passaggio dell’aria. 

Per quanto riguarda le scarpe, poi non utilizzate quelle chiuse poiché facilitano la sudorazione invece di contenerla. Optate quindi per scarpe aperte in modo tale che il piede possa respirare. 

Talco sotto le ascelle

Le ascelle, non sono la sola parte del corpo che suda, ma è di sicuro la parte che suda di più. Per ovviare a questo problema, ed evitare gli orrendi aloni sulle magliette, potete utilizzare il talco. 

Esso impedirà ai vestiti di macchiarsi ed impregnarsi di cattivo odore; anzi donerà alla vostra maglietta un delizioso profumo. 

Depilate le ascelle

Rimanendo in argomento ascelle, un altro consiglio che possiamo darvi è quello di depilarle sempre. È vero che i peli sotto le ascelle hanno i compito di raccogliere il sudore, ma è anche vero che lo rendono più acre.

La depilazione, quindi, vi aiuterà a diminuire le macchie sui tessuti.

Evitate i cibi grassi

Anche i cibi fritti e gli zuccheri, come i cibi piccanti fanno sudare molto di più. Nel periodo estivo, quindi cercate non non assumere cibi di questo genere. Preferite invece cibi più leggeri come insalata e frutta; vi aiuteranno anche a rinfrescarvi. 

Assumete anche cibi ricchi di vitamina B. Essi vi aiuteranno ad assorbire nella giusta maniera i cibi nutrienti, e al contempo aiutano ad espellere le tossine e le scorie dal corpo. 

Articolo precedenteFrancesco Totti sfratta la famiglia Blasi dalla Totti school
Articolo successivoLavoro, rifiuta 1000 euro al mese per lavorare al Bar: “Non vi faccio da serva”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.