Il DOG HUMAN FITNESS è l’attività fisica fatta con il proprio cane , una disciplina efficace anche per chi ha da sempre sposato una vita sedentaria . Si tratta sostazialmente di un allenamento a 6 zampe dove a tenersi in forma non è solo l‘uomo ma anche l’animale. Il tempo medio del DHF è di un’ora ed è individiualizzato secondo le caratteristiche dei binomi presenti.

Tecnicamente il dog human fitness rappresenta un’attività fisica cardiovascolare che alterna momenti di miglioramente muscolare, fa quindi bene al cuore e all‘anima perchè passare del tempo con il nostro “migliore amico” non ha prezzo.

DOG HUMAN FITNESS ORIGINE E BENEFICI

Il DHF è stato ideato da Bruno Ferrari , un educatore cinofilo che dichiarato in merito questo sport:

“È pensato per aumentare i momenti di condivisione con il proprio cane per mezzo di un’attività sportiva ed educativa che favorisca una maggior complicità e condivisione di esperienze.

Non si limita alla sola sfera affettiva, ma abbraccia e promuove il concetto di benessere in una forma più globale. Proprio per questo, infatti, il ruolo centrale del dog human fitness è la pratica motoria svolta in forma attiva da entrambi i protagonisti in ambiente naturale e all’aria aperta”.

 Come funziona quindi il DOG HUMAN FITNESS? E’ sostanzialmente una corsa (o camminata veloce) insieme al proprio cane. I primi 10 minuti servono al riscaldamento per poi iniziare un vero e proprio allenamento fiato e muscoli.
Finita la corsa ci si dedica alla sessione di allenamento a corpo libero per l’umano, mentre il cane esegue una mini sessione di calma e autocontrollo e di palestra per il corpo, a seconda degli esercizi che faremo.
Si eseguono , da un punto di vista tecnico, affondi che lavorano sulla parte bassa del corpo e, contemporaneamente, insegnare al cane e camminare affianco a noi a un’andatura differente dal solito, sperimentando un esercizio di condotta al guinzaglio atipico.

Si allena l’addome, facendo passare il cane sotto le gambe e facendo così palestra con il corpo per favorire contatto, relazione e propriocezione.

 «Abbiamo scoperto che il cane è un ottimo personal trainer – continua Ferrari – il Dhf è adatto a tutti, dalle persone più in forma a quelle che la forma la vogliono ritrovare, così come per i cani».

Dog Human Fitness migliora il rapporto con il cane



Il Dog Human Fitness si prefigge di sensibilizzare il proprietario ad una conduzione di vita sana, nel rispetto delle esigenze reciproche, promuovendo uno stile di vita migliore, adottando un approccio alternativo e multidisciplinare. Il Dog Human Fitness è una disciplina sportiva delle attività sportive cinotecniche, che vuole incoraggiare, promuovere ed aiutare attivamente il binomio: cane-persona in un’ottica di gioco, sport e salute.

Articolo precedenteFrancesco Totti festeggia il compleanno in una semplice pizzeria
Articolo successivoCocaina, ecco come danneggia il nostro cervello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.