Sudorazione mani e piedi: da cosa può dipendere?

Si tratta in ogni caso di un sintomo da non sottovalutare mai, a cui va chiesto quanto prima possibile il parere di un medico o di uno specialista.

Possibili cause? Il dolore può derivare da problemi di tipo articolare, oppure se legati a patologie che colpiscono il sistema vascolare o a forme di artrite infiammatoria.

Quali sono le prime cose da fare?

Capire se si tratta di un fastidio oppure se si tratta di sintomi che riconducono a qualcosa di più serio. Per farlo bisogna rivolgersi al proprio medico curante che farà le analisi necessarie utili ad approfondire le cause del dolore.

Nel frattempo, in attesa di visita medica, le cose da fare sono semplici, volte a rendere il piede quanto più possibile libero da ostacoli che lo comprimano in situazioni scomode. Mettiamo il nostro piede a proprio agio, togliendo per un po’ le scarpe.

Evitiamo impacchi e cure sanitarie fai da te, piuttosto teniamo il piede all’altezza del bacino, possibilmente adagiato sul cuscino, cercando di mantenerlo in posizioni comode.

Se abbiamo difficoltà a poggiare il piede in terra, sensazione di calore simile a quello di una scottatura e pesantezza dell’arto, è meglio non temporeggiare e recarsi al Pronto Soccorso

I segnali provenienti dai piedi

Articolo precedenteEpicondilite gomito o gomito del tennista
Articolo successivoQuanto vivono le zanzare?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.