Rimedi contro l’ansia: i Fiori di Bach

L’ansia può presentarsi sotto tantissime forme differenti e in molteplici momenti diversi, tanto che è impossibile trovare due persone che ne diano la stessa descrizione. Tale stato d’animo può essere legato a un periodo particolarmente stressante o a preoccupazioni di vario tipo. Anche la durata è variabile: può essere questione di poche ore o persistere per più tempo.

Dal momento che esistono tante tipologie di ansie, altrettanti saranno i rimedi. I Fiori di Bach rappresentano un valido alleato contro l’ansia. Analizzando nel dettaglio le sensazioni che si provano, è possibile individuare il fiore più adatto.

Vediamo alcuni esempi.

Se l’ansia vi crea problemi ad addormentarvi, provate il Vervain Hornbeam; se sentite un costante senso di apprensione, optate per il Sweet Chestnut; se avete paura di non farcela, il Mimulus Larch è quello che fa per voi.

Per sciogliere la tensione muscolare legata all’ansia, scegliete il VarvainScleranthus in caso di vertigini; Chestnut Bud Clematis se avete difficoltà di concentrazione; se l’ansia influenza i processi digestivi, assumete il Willow Pine; se avete un sonno agitato o vi svegliate durante la notte, l’ideale è l’Impatiens Cherry Plum.

E ancora: Aspen se avete pensieri negativi, come se dovesse succedere qualcosa di brutto da un momento all’altro; Star of Bethlhem per chi è immobilizzato dall’ansia; Oak, ricavato dai fiori della quercia, è utile alle persone stremate dalla mole di impegni e dal peso del senso di responsabilità.

Il Rock Rose è indicato, invece, nei casi di ansia acuta, quando si è terrorizzati dal mondo. Cura le situazioni di profonda paura, ma anche lo spavento causato da eventi improvvisi. Si usa quindi in occasione di attacchi di panico con tachicardia, senso di oppressione al petto e alla gola, vertigini, “fiato corto”, tremori.

Articolo precedenteA cosa è dovuta la forfora?
Articolo successivoLite furibonda tra Cecilia Rodriguez e Francesco Monte alla festa di chiusura dell’isola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.