Claudio Baglioni e il nuovo album dopo 10 anni

claudio-baglioni

“Con voi” è il nuovo progetto di Claudio Baglioni, una sorta di album “work in progress” che consiste nella pubblicazione ciclica di singoli prima dell’uscita del disco vero e proprio. Una decisione che capovolge completamente il solito modo di fare musica, generalmente, infatti, prima si pubblica l’album e poi man mano i vari singoli estratti.

Il 21 maggio è uscito “Con voi”, il 4 giugno “Dieci Dita”, il 18 “E noi due là”, l’8 luglio “Isole del sud”. L’idea sicuramente innovativa è stata molto apprezzata dai suoi fan, che l’hanno più volte premiato con il primo posto su iTunes.

“ Un lavoro in progress che mi porta a riconquistare il tempo, essere contemporaneo – spiega Baglioni in un’intervista a RepubblicaIl pubblico serve, non si parla a un teatro vuoto o in assenza di un destinatario. Ma non c’è bisogno di benedire le folle e seguire una liturgia, il percorso non è rettilineo, accadono tante cose e spesso si cambia. Quello con il pubblico è un rapporto che deve essere dinamico e a fine carriera, mi sembrava importante provare a fare una cosa in cui nel legame con il pubblico in cui io non dia per scontato.”

Il progetto arriva dopo 10 anni dall’ultimo album “Mi sembrava di essere arrivato alla fine, mi sembrava di aver fatto tutto quello che ero in grado fare. Uno dei proponimenti di questo progetto era mirare a scrivere canzoni che fossero argomenti, capitoli. Può magari sembrare ambizioso ma bisogna pure provare, altrimenti tanto vale darsi ad altro. L’idea era quella di una canzone che sia racconto, un’illustrazione complessiva.”

L’avventura è iniziata a maggio ma non si conosce il finale “In questi dieci anni ho continuato a scrivere, quindi ho tanto materiale, ma le prossime canzoni non sono scritte, sono tutte per aria, alcune mezze arrangiate, e non so cosa prevedere. Prevedo che la Sony prima o poi chiederà una raccolta. Si farà anche un disco, magari dei concerti. Ma nulla è deciso. E questo mi sembra fantastico.”

Articolo precedenteKate Middleton mamma: è nato il royal baby
Articolo successivoIl metal unisce Israele e Palestina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.