Decorazioni natalizie fai da te

I preparativi per il Natale possono trasformarsi in un’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo con i propri figli. Così facendo, impegnerete in maniera diversa i freddi pomeriggi invernali, quando il maltempo impedisce le passeggiate al parco e la noia la fa da padrone.

In commercio è facile trovare tantissimi tipi di addobbi natalizi. A partire da quelli tradizionali ai più stravaganti… ma realizzarli in casa è molto più divertente! Non solo. Utilizzando materiali da riciclo riuscirete a non pesare sul portafoglio, aspetto che riveste un’importanza fondamentale in questi tempi di crisi.

Realizzare le decorazioni natalizie in casa consentirà ai bambini di dare libero sfogo alla loro creatività, scoprendo la bellezza delle attività manuali, oggigiorno soppiantate troppo spesso dalla tecnologia.

Esistono tantissimi lavoretti fai da te. Vediamone alcuni insieme.

Con dei semplici cartoncini, recuperabili dalle scatole dei cereali o delle scarpe, è possibile realizzare degli striscioni da appendere sulle porte o alle finestre. Basterà ritagliarli secondo la forma che preferite e decorarli con la scritta “Buon Natale”.

Palline albero di Natale fai da te

Anche le palline per l’albero possono essere realizzate in casa o personalizzate con l’intervento dei bambini. Procuratevi delle palline classiche (scegliete voi il colore), spalmate sul palmo dei bimbi un po’ di pittura bianca (o della tonalità che preferite) e appoggiate sopra una pallina.

Il piccolo dovrà stringerla in modo tale da lasciare l’impronta della sua mano su di essa. I segni delle dita sembreranno dei pupazzi di neve che andrete poi a perfezionare aggiungendo vari dettagli, come occhi, bocca, naso, sciarpa…

Le palline per l’albero di Natale possono essere realizzate anche con giornali e riviste. Ritagliate le pagine a striscioline e incollatele tra loro in modo da ottenere una forma sferica.

Avete un frigorifero bianco? Armatevi di pezzi di stoffa o di carta da regalo e trasformatelo in un originale pupazzo di neve!

Calendario avvento fai da te

Quando si parla delle decorazioni natale fai da te, è impossibile non pensare al calendario dell’avvento.

Nel corso degli ultimi anni sta spopolando tantissimo, specialmente su Instagram. Diverse influencer mamme mostrano come fare il calendario dell’avvento per bambini, inserendo una serie di idee originali e fuori dal comune.

Per realizzarlo, dovrete innanzitutto acquistare 24 sacchetti. Li potete trovare tranquillamente su Amazon o negli ipermercati, senza dover spendere un occhio della testa.

A questo punto, riempiteli con delle piccole sorprese e numerateli tutti. Dopodiché, attaccateli con delle mollettine ad un filo in corda che dovrà essere appeso dove più preferite. Ad esempio, nella loro cameretta oppure vicino l’albero di Natale.

Se vi state chiedendo cosa mettere nel calendario dell’avvento, sappiate che con i bambini non dovrete scervellarvi più di tanto.

Vanno bene dei giochini, qualche dolcetto (cioccolatini, caramelle e così via), oppure dei biglietti in cui scrivete un’attività che farete insieme quel giorno, per esempio una passeggiata al parco giochi, una serata al bowling e tanto altro ancora. Insomma, dovete semplicemente spaziare con la fantasia!

State pur certi che si divertiranno un sacco. Senza contare il fatto che questo calendario risulterà un carinissimo addobbo per la casa!

Candele natalizie fai da te

Le candele sono una delle decorazioni natalizie più gettonate in assoluto.

Proprio per tale motivo, potreste benissimo pensare di renderle un po’ più a tema, facendovi aiutare dai vostri bambini.

Per esempio, potreste inserirle in dei vasetti di vetro. Dopodiché, date quel tocco in più aggiungendo nastrini, fiocchetti e altri dettagli che richiamano il periodo più magico dell’anno.

In alternativa, realizzate insieme a delle decorazioni natalizie in feltro. Vi basterà attaccarli con uno spago al centro della candela ed il gioco è fatto. Ma quali colori utilizzare?

La risposta è semplice: quelli che richiamano la festività! Perciò, date libero sfogo a decorazioni rosse, verdi, bianche, dorate e in tartan!

Articolo precedenteCosa regalare a Natale ai nonni
Articolo successivoCome prenderci cura delle nostre sopracciglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.