Dietro il famoso “piede sbagliato” si celano in realtà molteplici abitudini errate che mettiamo in atto quando ci svegliamo. Errori che, se evitati, ci consentirebbero di affrontare le giornate al meglio. Cambiare queste cattive abitudini non è difficile, ma siamo in tanti a ignorarne l’importanza.

A causa dei ritmi frenetici delle nostre giornate, siamo soliti andare di corsa sin dal momento del risveglio: i nostri sbagli mattutini partono proprio da questo. Mai alzarsi dal letto velocemente e immediatamente dopo aver spento la sveglia. Il nostro organismo, infatti, ha bisogno di qualche istante di assestamento dopo che abbiamo dormito per 6-8 ore.

Quindi, programmate la sveglia con almeno dieci minuti di anticipo ed evitate le suonerie irritanti, meglio optare per una musica che vi piace. Sedetevi sul letto, prendete dei respiri profondi e procedete con allungamenti delle braccia al di sopra della testa: non devono essere bruschi. Ruotate poi il collo compiendo dei lenti movimenti circolari. Fate ancora dei respiri profondi e alzatevi.

Il secondo errore piuttosto comune riguarda la colazione. Saltarla è un bruttissima abitudine, spesso figlia della mancanza di tempo. Ma sarà sufficiente svegliarsi un po’ prima per non andare incontro a spiacevoli conseguenze, come cadere nella trappola degli spuntini ipercalorici di metà mattina, acerrimi nemici della linea.

Evitate di attaccarvi al cellulare già di prima mattina. Avrete tutto il tempo, nel corso della giornata, per controllare e-mail, messaggi, notifiche dei social network: appena svegli dedicatevi esclusivamente a voi!

Per quanto lavarsi con l’acqua fredda non faccia piacere a nessuno, in realtà si tratta di un vero e proprio toccasana al risveglio. L’ideale sarebbe fare la doccia con l’acqua tiepida e concludere con un getto di acqua fredda, meglio se indirizzato sopratutto su gambe e piedi.

Siete pronti per uscire? Un’ultima cosa: lasciate in casa il malumore, chiudete la porta e sorridete alla nuova giornata, anche se si prospetta molto faticosa. Iniziare la giornata di cattivo umore, infatti, non vi aiuterà ad affrontarla al meglio. Cercate di eliminare i pensieri negativi e sforzatevi di pensare in positivo. Avvertirete in voi una maggiore energia.

Cosa fare per sentirsi di Buonumore

Ci sono diverse attività che puoi svolgere al risveglio per favorire un buon umore e iniziare la giornata nel modo migliore. Ecco alcune idee:

Stira e allunga il corpo: Fai qualche semplice esercizio di stiramento o yoga per risvegliare i muscoli e favorire la circolazione. Questo può aiutarti a sentirti più energico e flessibile.

Bevi acqua: Dopo il lungo digiuno notturno, idrata il tuo corpo bevendo un bicchiere d’acqua. L’idratazione adeguata può contribuire al buon funzionamento del tuo organismo e aiutarti a sentirti più sveglio.

Pratica la gratitudine: Dedica qualche istante a riflettere su ciò per cui sei grato. Focalizzarti su aspetti positivi della tua vita può aiutarti a sviluppare una prospettiva ottimistica e a iniziare la giornata con gratitudine.

Ascolta musica stimolante: Metti della musica che ti piace e che ti mette di buon umore. La musica può influenzare il tuo stato d’animo e stimolare l’energia positiva.

Fai una colazione sana: Prenditi del tempo per preparare e gustare una colazione equilibrata e nutriente. Scegli cibi che ti piacciono e che ti danno energia, come frutta fresca, cereali integrali, yogurt o uova.

Svolgi attività che ami: Se hai il tempo, dedicati a un’attività che ti piace prima di iniziare la giornata. Potrebbe essere leggere un libro, fare una passeggiata all’aperto, meditare o praticare un hobby che ti appassiona.

Stabilisci obiettivi per la giornata: Fissa degli obiettivi realistici per la tua giornata e scrivili su un foglio. Questo ti aiuterà a mantenere la concentrazione e a dare uno scopo alla tua giornata, aumentando il senso di realizzazione e soddisfazione.

Ricorda che ognuno ha le proprie preferenze e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. Sperimenta diverse attività e individua quelle che ti fanno sentire meglio e più di buon umore al risveglio.

Buonumore Allenarsi

L’allenamento mattutino può essere un’ottima strategia per iniziare la giornata con buon umore. L’esercizio fisico rilascia endorfine, noti come “ormoni della felicità”, che possono migliorare il tuo stato d’animo e aumentare i livelli di energia. Ecco un allenamento mattutino che puoi provare:

Riscaldamento: Inizia con alcuni esercizi di riscaldamento per preparare il corpo all’attività fisica. Puoi fare una breve camminata veloce o correre sul posto per alcuni minuti, oppure puoi fare qualche esercizio di stretching dinamico per allungare i muscoli.

Allenamento cardio: Dedica almeno 15-20 minuti a un’attività cardiovascolare che ti piace. Puoi fare una corsa all’aperto, pedalare in bicicletta, saltare la corda o fare un allenamento ad alta intensità a casa. L’importante è mantenere un ritmo che ti sfidi ma che allo stesso tempo sia sostenibile.

Allenamento di forza: Dopo l’allenamento cardio, puoi dedicare qualche minuto all’allenamento di forza. Puoi fare esercizi con il peso corporeo come flessioni, squat, affondi, plank e addominali. Se hai accesso a pesi o attrezzi per il fitness, puoi includerli nel tuo allenamento per aumentare l’intensità.

Stretching e rilassamento: Alla fine dell’allenamento, non dimenticare di dedicare alcuni minuti allo stretching per rilassare i muscoli e favorire la flessibilità. Puoi fare esercizi di stretching statico, concentrandoti sui principali gruppi muscolari che hai sollecitato durante l’allenamento.

Respirazione profonda e meditazione: Concludi la tua sessione di allenamento mattutino con alcuni minuti di respirazione profonda e meditazione. Siediti in un luogo tranquillo, concentrandoti sul respiro e cercando di rilassare la mente. Puoi utilizzare app o video di meditazione guidata se preferisci.

Ricorda di ascoltare il tuo corpo e adattare l’allenamento alle tue capacità e preferenze. Inizia gradualmente e aumenta l’intensità nel tempo. Assicurati anche di consultare un professionista del fitness prima di intraprendere un nuovo programma di allenamento, specialmente se hai condizioni mediche preesistenti o dubbi sulla tua salute.

Articolo precedentePelle viso pulita e luminosa , i consigli passo dopo passo
Articolo successivoLicenziata per i capelli viola. La denuncia di una commessa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.