Il peperoncino messicano Jalapeno è un una varietà di peperoncino poco piccante (si trova al quintultimo posto nella scala di Scoville), utilizzato in molte ricette sud-americane. Il suo nome deriva dalla città di Xalapa, capitale dello Stato di Veracruz, e appartiene alla famiglia delle Solanacee.

Peperoncino messicano. caratteristiche e proprietà

Questo tipo di peperoncino misura da 4 a 10 cm ed è caratterizzato da una buccia liscia, con la punta leggermente arrotondata. Al suo interno si trovano numerosi piccoli semi. Il suo gusto piccante è dovuto alla presenza dei composti alcaloidi attivi quali la capsaicina, capsantina e la capsorubina.

Ma da queste sostanze non deriva solo il suo lato piccante ma anche svariate proprietà benefiche, come quelle anti-batteriche, anti-cancerogene, analgesiche e in grado di ridurre il colesterolo cattivo. Non solo, il peperoncino jalapeno è inoltre ricco di antiossidanti, come la vitamina A, il beta-carotene, l’alfa-carotene, la luteina, la zeaxantina e la criptoxantina, utili contro gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Peperoncino messicano: ricette

Solitamente, il peperoncino viene utilizzato per insaporire le pietanze, ma è possibile consumarlo anche in diverso modo. Questo tipo è ottimo sott’aceto, in salamoia, ripieno di formaggio e fritto, al forno, essiccato al sole e affumicato con legni particolari, grigliato, per farcire le tortillas (insieme ad altri ingredienti a scelta).

peperoncino messicano

Peperoncino messicano jalapeno ricetta

Ecco una ricetta semplice per preparare peperoncino messicano con jalapeño:

Ingredienti:

  • 4 jalapeños freschi, lavati e affettati
  • 1 cipolla, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 lattina (400 g) di pomodori a cubetti
  • 1 lattina (400 g) di fagioli neri, sciacquati e scolati
  • 300 g di carne macinata (manzo o tacchino)
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • Sale q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Coriandolo fresco, tritato (opzionale, per guarnire)

Istruzioni:

  1. In una pentola capiente, scaldare un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio e farli soffriggere fino a quando diventano traslucidi.
  2. Aggiungere la carne macinata e cuocere fino a quando è completamente dorata, spezzettandola con una spatola per evitare grumi.
  3. Aggiungere i pomodori a cubetti, i fagioli neri sciacquati e scolati, i jalapeños affettati e tutte le spezie: cumino, paprika, pepe nero e sale a piacere.
  4. Mescolare bene gli ingredienti e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene.
  5. Assaggiare e aggiustare il sale e le spezie secondo il proprio gusto.
  6. Servire il peperoncino messicano caldo, guarnendo con coriandolo fresco tritato, se desiderato.

Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo mais, pepe rosso o altri ingredienti a tuo piacimento. Accompagna il peperoncino con riso, tortillas o pane per un pasto completo.

Articolo precedenteDieta Plank per perdere peso in poco tempo
Articolo successivoCosa mangiare per rimanere in forma senza soffrire la fame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.