I capelli ricci, mossi, lisci, lunghi, corti, sottili, spessi.

Sono tutti diversi tra loro, ma hanno tutti una cosa in comune, risplendono di luce propria se si segue una giusta e corretta alimentazione.

Oggi parliamo dell’alimentazione da seguire per far sì che i vostri capelli facciano invidia a chiunque.

Una giusta alimentazione per avere dei capelli belli sani e forti è costituita principalmente da tre elementi fondamentali: proteine, zinco e ferro.

Il fatto che necessitiamo di proteine non è difficile da immaginare, visto e considerato che i capelli sono costituiti principalmente da queste.

La necessità di assumere zinco e ferro invece è stata dedotta da diversi studi. Grazie a questi studi sappiamo infatti che lo zinco può incidere sui livelli degli ormoni androgeni, che sono correlati alla caduta dei capelli, mentre ci dicono i ricercatori della Cleveland Clinic che la mancanza di ferro è correlata alla caduta dei capelli e che se reintegrato nelle giuste quantità, può portare ad una ricrescita dei capelli inaspettata.

Ma dove possiamo trovarli?

È presto detto.

Le fonti migliori di proteine sono pollo, tacchino, manzo, uova e latticini a basso contenuto di grassi. Lo zinco invece possiamo trovarlo in ostriche, frutta secca, fagioli, manzo e agnello. E per finire il miglior apporto di ferro ci è dato da carne rossa magra, tacchino, tuorlo d’uovo, fagioli secchi, frutta secca e cereali integrali.

Ci sono anche altri elementi che aiutano a mantenere i capelli sani e lucenti.

Questi sono:

  • gli acidi grassi Omega 3, che si possono trovare in salmone, sardine, aringhe, sgombri, semi di lino e noci.
  • i lignani ovvero fitoestrogeni che abbondano nei semi di lino e che hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e tumori e che ultimamente è stato provato che aiutano a rallentare la caduta dei capelli.

Naturalmente seguendo una dieta del genere non andremo a rinforzare solamente i nostri capelli ma anche e soprattutto i nostri muscoli e come conseguenza di ciò anche i capelli ridiventeranno vigorosi e belli!

 

 

Caterina Perilli

 

 

 

 

 

Articolo precedentePerché ci mangiamo le unghie? Ecco i motivi
Articolo successivoCon chi vanno d’accordo i segni d’aria?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.