Diciamo la verità: stirare la camicia è la cosa che più ci crea problemi quando ci dedichiamo alla vita domestica. Questo perché è alquanto antipatico e “faticoso” stirare alla perfezione una camicia, specialmente se non siamo abituate.

Ecco, allora, qualche semplice consiglio per stirare al meglio.

Per prima cosa occorre controllare la temperatura del ferro: dev’essere al massimo se la camicia è di cotone o di lino, al minimo se è sintetica.

Si parte dal collo, tirandolo per la lunghezza quando si passa il ferro. Prima da un lato, poi dall’altro.

Poi si passa alle spalle. Poi le maniche, prima il polsino aperto, poi l’intera manica, facendo attenzione alle cuciture (devono essere ben allineate). Poi si passa al dietro e infine al davanti, facendo attenzione ai bottoni.

Stirare una camicia senza ferro da stiro

Se non hai un ferro da stiro a disposizione, ci sono alcune tecniche che puoi utilizzare per ridurre le rughe da una camicia senza l’uso di un ferro tradizionale. Ecco alcuni suggerimenti:

Appendiatura: Appendi la camicia in bagno durante una doccia calda. Il vapore generato aiuterà a rilassare le fibre del tessuto, riducendo le rughe.

Spruzzo d’acqua: Riempie uno spruzzatore d’acqua con acqua e spruzza leggermente la camicia. Quindi stendi la camicia su una superficie piana e liscia, allungandola leggermente per aiutare a distendere le rughe.

Asciugamano bagnato: Posiziona un asciugamano bagnato sopra la camicia stesa. Utilizza un asciugamano pulito e assicurati che sia sufficientemente bagnato ma non eccessivamente.

Asciugatrice con cubetti di ghiaccio: Metti la camicia in asciugatrice insieme a qualche cubetto di ghiaccio. Avvia un breve ciclo di asciugatura. Il calore e il vapore generati aiuteranno a rilassare le fibre.

Lisciatura manuale: Stendi la camicia su una superficie piana e usa le mani per lisciare le rughe. Inizia dal colletto e dai polsini, lavorando verso il basso.

Utilizzo di un asciugacapelli: Imposta l’asciugacapelli alla temperatura più bassa e utilizzalo per riscaldare leggermente le aree rugose. Quindi liscia le rughe con le mani.

Ricorda che queste tecniche possono aiutare a migliorare l’aspetto della camicia, ma non sostituiscono completamente l’efficacia di un ferro da stiro tradizionale.

Articolo precedenteAcqua di cottura della pasta: ecco come riciclarla
Articolo successivoCome fare in casa tisane, decotti ed infusi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.