La parifilia, meglio nota come perversione sessuale, indica una deviazione della sessualità in quanto l’eccitamento è collegato a oggetti e/o situazioni che si discostano da ciò che solitamente viene considerato normale.

Le parafilie sono contraddistinte da impulsi, fantasie o comportamenti sessuali intensi e ricorrenti, che implicano oggetti, attività o situazioni inusuali.

La perversione patologica determina l’incapacità di costruire relazioni affettuose e soddisfacenti da entrambe le parti e può causare comportamenti nocivi al benessere dell’individuo, azioni che potrebbero portarlo a compiere atti non accettati socialmente o reati contro la persona.

Se invece le perversioni rimangono circoscritte all’intimità della coppia e si manifestano in maniera transitoria, non sono da considerarsi patologiche.

Vediamo nel dettaglio quali sono le parafilie.

I vari tipi di parafilia

Esibizionismo: l’esposizione dei propri genitali ad un estraneo. Si tratta di un comportamento prevalentemente maschile. In certi casi il soggetto si masturba durante l’esposizione.

Feticismo: si tratta di una perversione che riguarda sopratutto gli uomini. Si caratterizza per l’utilizzo di “feticci”, come indumenti femminili quali mutande, reggiseni, calze, scarpe, stivali, o parti del corpo come piedi e capelli, e a volte anche difetti fisici come cicatrici, da cui l’individuo ricava piacere sessuale. In assenza di tali strumenti di piacere, potrebbe non avvenire l’erezione.

Esiste una variante, ovvero il feticismo di travestimento, che consiste nell’impulso di vestirsi con abiti del sesso opposto, azione che per il soggetto rappresenta fonte di eccitamento sessuale.

Frotteurismo: l’individuo prova piacere dallo strofinamento e toccamento di persone non consenzienti, comportamento attuabile perlopiù in contesti affollati.

Pedofilia: l’attività sessuale del soggetto è indirizzata verso i bambini.

Sadismo: l’individuo si eccita provocando alla vittima sofferenza fisica o psicologica. Tale perversione si palesa attraverso determinate azioni quali mordere, graffiare, frustare, ferire, fino ad arrivare ad atti estremi come torturare e uccidere.

Masochismo: il piacere sessuale è ricercato attraverso sottomissione, dolore e umiliazione.

Voyeurismo: il soggetto sente l’impulso di spiare persone, prevalentemente estranei, nude o mentre si spogliano, oppure impegnate in atti sessuali. L’individuo trae eccitazione da questo comportamento, senza ricercare un coinvolgimento sessuale con le persone spiate.

Frotteurismo

Il frotteurismo è un disturbo del comportamento sessuale che coinvolge l’attrazione e la gratificazione sessuale attraverso il tocco non consensuale delle altre persone in luoghi pubblici affollati. È considerato un comportamento sessuale deviante e una violazione dell’intimità e del consenso delle vittime.

Le persone che praticano il frotteurismo, noti come frotteuristi, traggono piacere sessuale dal toccare o strofinare i loro genitali contro persone sconosciute senza il loro consenso. Questo comportamento avviene spesso in situazioni in cui la vittima è in una folla, come su mezzi pubblici affollati o in luoghi di ritrovo affollati come concerti o festival.

Il frotteurismo è considerato una parafilia, che è un termine usato per descrivere un interesse sessuale atipico o deviante. È importante sottolineare che il frotteurismo non è consensuale e viola il diritto alla privacy e all’integrità fisica delle vittime coinvolte.

Le conseguenze del frotteurismo possono essere emotivamente e psicologicamente dannose per le vittime. Possono sperimentare sensazioni di violazione, vergogna, rabbia, umiliazione e ansia a causa dell’incidente. Il frotteurismo è considerato un reato in molti paesi e può portare a sanzioni legali per i responsabili.

Il trattamento del frotteurismo coinvolge spesso l’intervento di un professionista della salute mentale specializzato in disturbi sessuali. La terapia può includere la gestione degli impulsi sessuali inappropriati, l’educazione sulla sessualità sana, l’empatia e la compassione per le vittime, nonché strategie per affrontare gli schemi di pensiero e il comportamento problematico.

È importante sottolineare che il frotteurismo è un comportamento sessuale deviante e illegale. Se hai esperienze o preoccupazioni riguardo a questo problema, è consigliabile cercare supporto professionale da un terapeuta o un counselor specializzato nel campo dei disturbi sessuali.

Voyeurismo

Il voyeurismo è un disturbo del comportamento sessuale che coinvolge l’osservazione segreta o il desiderio di osservare gli altri mentre si spogliano, si impegnano in attività sessuali o si trovano in situazioni intime, senza il loro consenso. Le persone che praticano il voyeurismo, noti come voyeur, traggono piacere sessuale dalla visione di altre persone che non sono consapevoli di essere osservate.

Il voyeurismo è considerato una parafilia, un termine utilizzato per descrivere un interesse sessuale atipico o deviante. È importante notare che il voyeurismo è un comportamento non consensuale e viola il diritto alla privacy e all’intimità delle persone coinvolte.

Le persone che praticano il voyeurismo spesso cercano di soddisfare i loro desideri sessuali osservando gli altri attraverso finestre, telecamere nascoste, spionando negli spogliatoi, nei bagni pubblici o in altri luoghi privati. Questo comportamento può causare gravi conseguenze emotive e psicologiche per le vittime, come sensazioni di violazione, vergogna, rabbia, umiliazione e ansia.

Il voyeurismo è considerato un reato in molti paesi e può portare a sanzioni legali per i responsabili. La gravità delle conseguenze legali può variare a seconda delle leggi locali e delle circostanze specifiche.

Il trattamento del voyeurismo coinvolge spesso l’intervento di un professionista della salute mentale specializzato in disturbi sessuali. La terapia può includere la gestione degli impulsi sessuali inappropriati, l’educazione sulla sessualità sana, l’empatia e la compassione per le vittime, nonché strategie per affrontare gli schemi di pensiero e il comportamento problematico.

È importante sottolineare che il voyeurismo è un comportamento sessuale deviante e illegale che viola il consenso e la privacy delle persone. Se hai esperienze o preoccupazioni riguardo al voyeurismo, è consigliabile cercare supporto professionale da un terapeuta o un counselor specializzato nel campo dei disturbi sessuali.

Articolo precedenteFrustrazione: sentirsi nervose e deluse
Articolo successivoAccelerare il metabolismo : ecco come fare a perdere peso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.