Lo smokey eyes è un tipo di make-up parecchio in voga tra le star e molto apprezzato anche da noi “donne comuni”, sono tante le ragazze che amano truccare i propri occhi in questo modo. Conosciuto soprattutto nella sua versione in nero, lo smokey eyes può essere in realtà realizzato utilizzando vari colori, a seconda delle tonalità di capelli e carnagione.

Se si hanno i capelli biondi e la carnagione olivastra o chiara, bisognerebbe puntare sul carbone, blue navy e rosa chiaro; il ruggine, il viola e il ribes sono invece adatti a chi ha i capelli sul castano scuro e la carnagione olivastra o scura; il verde scuro, il verde oliva e il bronzo sono perfetti per chi ha capelli rossi e la carnagione chiara.

Lo smokey eyes è un trucco che tende a creare una sfumatura sulla palpebra superiore, allungata verso la parte esterna dell’occhio.

Gli strumenti

L’utilizzo degli strumenti giusti e di prodotti di qualità riveste un ruolo importante per la buona riuscita dello smokey eyes. In realtà c’è anche chi riesce ad eseguire questo make-up utilizzando semplicemente i polpastrelli delle dita, ma quelli sono livelli di alta esperienza, noi fermiamoci a un livello più basso e procuriamoci il materiale giusto: matita kohl (è più morbida di quella normale e quindi più facile da stendere e sfumare), ombretto in polvere (dello stesso colore della matita), un pennello rigido (per stendere la matita), un pennello piccolo con le setole fitte (per stendere l’ombretto), un pennello morbido (per sfumare i bordi), mascara.

Step 1

Prima di iniziare il trucco vero e proprio è fondamentale applicare un primer specifico, onde evitare che i pigmenti dell’ombretto possano perdere aderenza col passare delle ore.

Step 2

Prendete la matita e tracciate una linea lungo la rima ciliare superiore e inferiore. Con il pennello a setole fitte stendete l’ombretto sopra la linea creata con la matita, saturandola.

smokey-eyes-viola

Step 3

Con l’aiuto del pennello morbido iniziate a sfumare il colore verso l’alto, sbiadendolo. Questa operazione non è delle più semplici ma col tempo, facendo pratica, riuscirete ad ottenere dei risultati sempre più soddisfacenti. Ricordate, la linea delle sopracciglia deve rimanere perfettamente pulita!

Step 4

Ripetete il terzo passo anche lungo la rima ciliare inferiore.

Step 5

Dopo aver fissato matita e ombretto, mixateli insieme con un pennellino più piccolo. Volendo, è possibile aggiungere un po’ di shimmer sulla palpebra fissa, sotto la linea delle sopracciglia. Non ci deve essere un contrasto netto tra l’ombretto e il prodotto shiny, il passaggio deve essere graduale.

Step 6

Pulite le sbavature usando un cotton fioc inumidito e completate il make-up con un bel mascara.

Consigli

Il colore è meglio che sia “pieno” solo lungo la rima ciliare superiore e inferiore, per il resto, invece, deve essere sfumato. Ovviamente l’intensità del colore può subire variazioni a seconda dei gusti personali e delle occasioni. Per un look serale, ad esempio, lo smokey può essere più “pesante”, enfatizzando le parti più scure.

Due colori

Lo smokey eyes può essere realizzato anche utilizzando due ombretti, uno più chiaro, da stendere sulla palpebra, e uno più scuro, da usare per creare le sfumature.

golden-look

Articolo precedentePelle giovane con un’alimentazione corretta
Articolo successivoMenopausa : i rimedi naturali per alleviare i sintomi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.