Per ottenere una buona applicazione dello smalto per unghie, è consigliabile utilizzare prodotti di qualità, pulire e preparare accuratamente le unghie prima dell’applicazione, applicare strati sottili e uniformi di smalto, lasciare asciugare completamente ogni strato e applicare un top coat per sigillare e prolungare la durata dello smalto.

STRUMENTI ESSENZIALI:

BASE PROTETTIVA. E’ una base opaca che, una volta asciutta funge da aggrappante allo smalto. Puoi nel caso utilizzare anche solo uno smalto trasparente. L’importante è proteggere le unghie dal colore diretto dello smalto colorato; potrebbe causare macchie sull’unghia.
SMALTO. Disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, da opaco a lucido, da metallico a glitter.
TOP COAT. Fissa il colore, intensifica la brillantezza e aiuta a prevenire scheggiature e graffi. Può essere normale, lucido o a effetto bagnato.
OLIO PER UNGHIE. Si può usare dopo il top coat per farlo asciugare più rapidamente.
SMALTO PERFETTO STEP-BY-STEP
Prima di iniziare, intingi un cotton fioc nel solvente e passalo su ciascuna unghia: in questo modo le tue unghie saranno ben pulite e l smalto si fisserà meglio.
1. Passa uno strato leggero di base su ogni unghia. Parti dal mignolo e procedi fino al pollice, così non rischierai di passare con la mano sopra il prodotto già applicato. Lascialo asciugare per qualche minuto.
2. Per evitare di colorare la cuticola, spingi il pennellino sull’unghia 3 mm sotto di essa, avvicinati delicatamente e fermati appena prima della pelle. Infine stendi lo smalto verso la punta per ottenere una striscia uniforme.
3. Intingi di nuovo il pennello. Passalo intorno alla curva della cuticola su un lato e procedi verso la punta. Ripeti sull’altro lato. Eventuali spazi vuoti verranno coperti dal secondo strato.
4. Lascia asciugare per un paio di minuti, quindi applica un secondo strato usando la stessa tecnica. Aspetta tre minuti, quindi definisci con un top coat per fissare e proteggere lo smalto . Fai asciugare naturalmente.
RICORDA: Non applicare lo smalto dopo aver bagnato le mani, e soprattutto dopo un bagno: non aderisce bene sulle unghie umide. Si può passare un secondo strato di smalto dopo due minuti, ma se il clima è umido aspetta un po’ di più. Applicato correttamente, lo smalto si indurisce in un’ora e raggiunge la massima resistenza dopo due ore.
Se lo smalto non è più ben amalgamato, non agitarlo: si formerebbero delle bollicine che ne rovinerebbero l’effetto. E’ meglio far ruotare con delicatezza la boccetta tra le mani.

Smalto Estate

Durante l’estate, molte persone preferiscono colori vivaci e accesi per lo smalto delle unghie, per abbinarsi al clima estivo e all’atmosfera festosa. Ecco alcune opzioni di smalto da considerare per l’estate:

Colori vivaci: Gli smalti dalle tonalità vivaci come il rosa acceso, il corallo, l’arancione, il giallo, il verde menta o il turchese sono perfetti per l’estate. Queste tonalità luminose e allegre si abbinano bene con abiti e accessori estivi e possono aggiungere un tocco di gioia e vitalità alle tue unghie.

Tonalità pastello: Se preferisci un look più delicato e romantico, gli smalti pastello sono una scelta ideale per l’estate. Opta per tonalità come il rosa cipria, il lilla, l’azzurro cielo o il pesca chiaro. Questi colori morbidi e luminosi sono perfetti per creare un look fresco ed elegante.

Smalti iridescenti o shimmer: Per un tocco di magia estiva, puoi optare per smalti con riflessi iridescenti o shimmer. Questi smalti aggiungono un tocco di brillantezza alle unghie, riflettendo la luce in modo affascinante. Puoi scegliere tonalità come l’oro rosa, l’argento, il viola iridescente o il verde acqua.

Smalti neon: Se vuoi osare con uno stile audace e vivace, gli smalti neon sono perfetti per l’estate. Tonalità fluorescenti come il verde neon, il rosa shock, l’arancione brillante o il giallo acceso sono scelte popolari per creare un look estroso e pieno di energia.

Smalti con disegni o nail art: Se sei un’appassionata di nail art, l’estate è il momento perfetto per sperimentare con disegni e decorazioni divertenti sulle unghie. Puoi optare per motivi floreali, fruttati, tropicali o geometrici per creare uno stile unico e personalizzato.

Ricorda sempre di utilizzare uno smalto di buona qualità e di applicare un top coat trasparente per prolungare la durata e la lucentezza del colore. Scegli la tonalità che ti fa sentire più a tuo agio e ti ispira durante la stagione estiva!

Colori smalto Inverno

Per l’inverno, le tendenze dei colori dello smalto per unghie possono variare a seconda dei gusti personali e delle mode del momento. Tuttavia, solitamente per l’inverno si preferiscono colori più scuri, profondi e ricchi, che si adattano alla stagione fredda e alle tonalità più sobrie dell’abbigliamento invernale.

Ecco alcuni colori di smalto per unghie popolari per l’inverno:

  1. Bordeaux o Borgogna: Questi toni vino scuro o rossi profondi sono perfetti per l’inverno e si abbinano bene con gli abiti e i colori tipici della stagione.
  2. Blu scuro o Navy: Questi colori ricchi e intensi ricordano la profondità dell’inverno e sono molto versatili.
  3. Grigio antracite o Carbone: Sono colori neutri ma eleganti che si adattano perfettamente all’atmosfera invernale.
  4. Verde bosco o Smeraldo: Questi toni di verde scuro evocano la sensazione di boschi invernali e aggiungono un tocco di freschezza alla manicure.
  5. Viola scuro o Prugna: Colori come il viola profondo o il prugna offrono un aspetto sofisticato e audace che si adatta bene all’inverno.
  6. Nero: Un classico senza tempo che può essere molto elegante per l’inverno e si abbina bene a qualsiasi stile.

Ricorda che la scelta del colore dello smalto per unghie dipende sempre dai tuoi gusti personali e dal tuo stile. Puoi anche mescolare e abbinare i colori o sperimentare con glitter, finiture opache o metallizzate per creare uno stile unico e adatto alla tua personalità.

Articolo precedente5 cose da non fare mai a letto
Articolo successivoAcido malico trattamenti per pelle e capelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.