Sei incinta e stai effettuando i soliti controlli di routine del mese.

Se dalle tue analisi sulle urine è presenta la dicitura “Presenza di cristalli di ossalati di calcio” , non spaventarti : in gravidanza è normalissimo.

Cosa sono i Cristalli di ossalato di calcio

I cristalli di ossalato di calcio sono dei depositi di (appunto) ossalato di calcio nelle reni o come si suol dire la classica renella e sono spesso presenti a causa di una dieta squilibrata molto ricca di sale.
Probabilmente avrai bevuto poco nell’ultimo periodo o non ti sei idratata con acqua oligominerale, necessaria per drenare e depurare i reni.
Un’ alta concentrazione degli stessi, infatti,, può predisporre alla nefrolitiasi cioè alla formazione di calcoli che possono in alcuni casi, dare delle dolorose crisi che sono le coliche renali.

Se , nei giorni precedenti all’esame, hai avvertito dolore al fianco o alla schiena , è possibile che che tu abbia dei calcoletti.
In gravidanza i calcoli renali o la presenza di renella, non deve destare preoccupazioni però, perché non inficia in alcun modo sulla gestazione.

Se non vi sono elementi predisponenti tipo alterazioni dell’apparato urinario o precedenti fatti infettivi, la causa principale è soprattutto legata alla alimentazione ricca di calcio (latte e derivati, legumi, the, alcune verdure) che può favorire la formazione degli ossalati e poi dei calcoli.

Cristalli di ossalato di calcio sintomi

Molto spesso la presenza di Cristalli di ossalato non da sintomi, soprattutto perché non è detto che si siano già creati dei calcoli.

L’unico modo per scoprire la loro presenza è tramite microscopio, attraverso dunque l’esame delle urine.
Ribadiamo il concetto che se tra le voci, l’unica degna di nota è quella relativa agli ossalati, state benissimo e non dovete minimamente preoccuparvi.

Come eliminare i cristalli di ossalato di calcio

La soluzione migliore è sicuramente quella di bere molto (acqua oligominerale) ed evitare il consumo di cibi salati.

Riducendo infatti cibi con alto contenuto di sodio (ed anche di calcio) , anche la pressione tenderà ad abbassarsi.
Ecco i cibi da evitare o ridurre:
tabella alimenti

LEGGI ANCHE FALSO CICLO COME INIZIO GRAVIDANZA

Articolo precedenteContraccettivi maschili: il ruolo del progesterone
Articolo successivoCollaborazione tra Polizia e Scuole: più controlli sulle gite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.