I benefici dell’Erba Mate

In Italia è ancora poco conosciuta, le sue molteplici proprietà benefiche sono invece ben note in Sudamerica. È proprio da lì, infatti, precisamente dal Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay, che proviene la Erba Mate, nota anche come Erva Mate, Yerba Mate o Cimarrón, una pianta dalle cui foglie si ricava un infuso estremamente prezioso per la nostra salute.

Svariati studi hanno infatti messo in luce gli innumerevoli benefici che questa bevanda è in grado di apportare al nostro organismo.

Un team di ricercatori dell’Università dell’Illinois, ad esempio, ha scoperto che i principi attivi in essa contenuti sono in grado di sconfiggere il tumore al colon. Gli studiosi hanno constatato che l’acido caffeilchinico estratto dalle foglie della pianta danneggiava il DNA delle cellule tumorali portandole così all’autodistruzione.

“I derivati della caffeina contenuti nella yerba mate non solo inducono la morte delle cellule umane cancerogene del colon, ma anche riducono anche importanti fattori di infiammazione”, spiega Elvira de Mejia, professoressa associata di chimica degli alimenti e tossicologia che ha preso parte alla ricerca. Da qui l’importanza di bere l’infuso di yerba mate.

Questa pianta, grazie alla consistente quantità di polifenoli, ha anche proprietà antiossidanti.

Non solo, è la soluzione ideale per coloro che sono alla ricerca di una bevanda energizzante simile al caffè. La yerba mate contiene infatti una percentuale di caffeina più alta rispetto ai chicchi di caffè e può contare anche sulla presenza di altri alcaloidi, come la mateina e la teofillina. Ciò la rende un’importante fonte di energia, i cui effetti sono più duraturi e meglio tollerati rispetto al caffè.

Un altro studio ne ha sottolineato i poteri contro la depressione, difficoltà nella concentrazione, sbalzi d’umore, morbo di Parkinson, disturbi extrapiramidali, ipertensione, disordini alimentari, sindrome da astinenza da fumo.

Ma non è tutto: l’erba mate sarebbe anche un valido alleato contro i chili di troppo. Essa, infatti, aiuta il nostro organismo a bruciare i grassi più in fretta.

Altri effetti benefici: stimola il sistema immunitario, favorisce la digestione, regolarizza i livelli di colesterolo e glicemia, stimola il sistema nervoso, dona una sensazione generale di benessere e rilassatezza, stimola la diuresi (prevenendo la formazione dei calcoli), migliora la circolazione sanguigna.

Articolo precedenteCatania: donna uccisa a coltellate
Articolo successivoMihaela Dorlan su Twitter

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.