Con l’arrivo della primavera arrivano ad aprile anche le fragole!
La fragola è un frutto bello da vedere e buono da mangiare e inoltre è ricco di vitamina A, B1, B2 ,ma  soprattutto di vitamina C (ne contiene il doppio delle arance), di fosforo, calcio e ferro.
Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma le fragole hanno una forte azione depurativa e antinfiammatoria :  Depurano il sangue, attenuano le infiammazioni, rigenerano i tessuti irritati.

E’ un ottimo alleato contro tagli e scottature: STROFINANDO LA FRAGOLA SULLA PELLE si procura sollievo a scottature solari e svolge un’azione purificante ad esempio sull’herpes.
Utile anche in caso di affaticamento, astenia, affezioni epatiche e renali, in quanto stimolano la diuresi e alleviano i gonfiori addominali.
Inoltre nella fragola è presente una sostanza dolciastra che previene la formazione di placca e che uccide i germi…. lo xilitolo!

Quindi sarebbe buona abitudine , nella stagione delle fragole, strofinarne quotidianamente una sui denti, li sbianca e li protegge contemporaneamente

Infuso di Fragole

Per esaltare la sua azione depurativa vi consiglio un’INFUSO di foglie di fragola (meglio selvatica)
che otterrete facendo bollire una manciata di foglie, filtrate, fate intiepidire e gustatelo.
Per chi invece soffre di gonfiore alle gambe… un fantastico rimedio naturale può essere l’IMPACCO DECOGENSTIONANTE (a base di fragola):
-alcune fragole mature,
-1albume d’uovo,
-mezzo vasetto di yogurt bianco
Frullate le fragole, montate l’albume d’uovo e unite i due ingredienti, con lo yogurt bianco lavorarlo fino ad ottenere una crema liscia, che potete spalmare sulle gambe per 30 minuti circa, poi sciacquatele.
Questo impacco smaltisce i ristagni ematici e favorisce la circolazione del sangue.
Vorrei raccomandarvi che se riscontraste orticarie e prurito in seguito all’uso delle fragole, o anche mangiandole, evidentemente siete un soggetto allergico a questo frutto.
Vi consiglio di farvi spesso dei frullati vi caricherete di vitamine e anche in cucina, oltre che nei dolci e  nelle macedonie e nelle insalate, vi consiglio la fragola anche in versione salata con yogurt bianco e cetrioli e un pizzico di parmigiano..

Un piatto semplice fresco, originale e gustoso!

Faringite

La faringite o comunemente il mal di gola è un’infiammazione che, soprattutto nella stagione invernale, colpisce l’orofaringe. Nella faringite i sintomi sono, oltre alla difficoltà nella deglutizione, arrossamento che molte volte si associa a tosse e catarro.

Nelle forme acute, spesso, diventa cronica e si riscontrano anche abbassamento della voce, febbre lieve e soprattutto la mattina al risveglio si avverte frequentemente la necessità di deglutire.

Il cosiddetto tampone faringeo ha la capacità di stabilire la causa e individuare il microorganismo responsabile della patologia.

Quindi, stabilita la causa si procede con la terapia.

E’ importante non prendere sotto gamba il mal di gola ma procedere prontamente per evitare complicanze con uno dei batteri più virulenti  e pericolosi, lo Streptococco beta-emolitico di gruppo A.

Fragole caratteristiche e proprietà

Le fragole sono deliziose e succose bacche rosse apprezzate per il loro sapore dolce e aromatico. Oltre al loro gusto delizioso, le fragole offrono anche diversi benefici per la salute grazie alle loro caratteristiche e proprietà nutritive. Ecco alcune delle caratteristiche e delle proprietà delle fragole:

Sapore e consistenza: Le fragole hanno un sapore dolce e acidulo che le rende una scelta popolare per molti dessert, bevande e piatti. Hanno una consistenza succosa e carnosa che le rende piacevoli da masticare.

Valore nutrizionale: Le fragole sono relativamente basse in calorie e ricche di nutrienti essenziali. Sono una fonte eccellente di vitamina C, che aiuta a sostenere il sistema immunitario, promuove la salute della pelle e favorisce l’assorbimento del ferro. Le fragole contengono anche vitamina K, potassio, folati e fibre alimentari.

Antiossidanti: Le fragole sono ricche di antiossidanti come gli antociani, che conferiscono loro il colore rosso intenso. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che possono contribuire all’invecchiamento e alle malattie croniche.

Benefici per il cuore: Le fragole contengono composti benefici per la salute del cuore, come i polifenoli e il potassio. I polifenoli possono aiutare a ridurre l’infiammazione e migliorare la salute delle arterie, mentre il potassio può contribuire a mantenere una pressione sanguigna sana.

Supporto cerebrale: Alcune ricerche suggeriscono che le fragole possono avere effetti benefici sul cervello. I composti presenti nelle fragole possono aiutare a migliorare la memoria, ridurre l’infiammazione cerebrale e proteggere il cervello dall’invecchiamento.

Fibre alimentari: Le fragole sono una buona fonte di fibre alimentari, che favoriscono la salute digestiva, regolano il transito intestinale e contribuiscono alla sensazione di sazietà.

Idratazione: Le fragole sono composte per oltre il 90% di acqua, il che le rende un’ottima scelta per mantenere l’idratazione e sostenere la funzione corporea.

Le fragole possono essere consumate da sole, aggiunte a insalate, frullate in frullati o utilizzate come ingrediente in molti piatti dolci e salati. È importante ricordare di scegliere fragole fresche, mature e di buona qualità per godere appieno dei loro benefici per la salute.

Articolo precedenteMake up da sposa, ecco alcuni consigli utili
Articolo successivoCrescere un figlio costa quanto una Ferrari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.