Le erbe che vengono utilizzate per impiego erboristico, cosmetico e gastronomico, sono molto più efficaci se raccolte nel periodo giusto e con il metodo appropriato. Per tutte quelle piante di cui si usa il fiore, ‘aroma sarà più intenso e concentrato. Facciamo riferimento a  camomilla, borragine, calendula e lavanda.

Il periodo giusto è quello in cui la fioritura è iniziata da poco. Le Erbe come basilico, timo, alloro, erba cipollina, rosmarino e salvia (il cui nome significa “salute”) restano sempre ricche di sapore e profumo, anche nella stagione autunnale.

Il procedimento per raccogliere e essiccare le erbe è molto semplice,.

Vediamo come fare. Le foglie o gli steli si staccano con forbici ben affilate, possibilmente di mattina quando la rugiada si è asciugata. Alcune erbe, come ad esempio la menta, si cimano staccando con le dita i germogli all’apice degli steli. Ricordiamo che la menta ha anche tra le sue virtù quelle di disinfettare bocca e gengive.

Essiccare steli, foglie e fiori ?

All’aperto: il modo più semplice e naturale consiste nel preparare mazzetti di una stessa erba, ponendo un’etichetta con il nome per non rischiare di dimenticarlo. A questo punto si appendono a testa in giù, fissati da una cordicella. Affinchè la disidratazione sia più rapida ed efficace, non deve esserci umidità  aria ( niente brezza e luce solare).

Se le erbe dovranno essere usate insieme, allora si possono comporre mazzetti di erbe miste.

Ad esempio origano e maggiorana per l’impiego in cucina, oppure camomilla e melissa per l’utilizzo in tisane calmanti.

In casa: l’ideale sarebbe fornirsi di un piccolo forno essiccatore per uso domestico adatto a disidratare le erbe ma che può essere utilizzato anche per frutta (mele) ed ortaggi (pomodori secchi). Il fornetto è poco ingombrante ed ha un costo contenuto, e favorisce l’essiccazione delle piante anche quando l’ambiente esterno è freddo e umido. Se non si dispone di un forno essiccatore, si possono appendere i mazzetti in una stanza calda, ventilata e non umida. Un’altra alternativa è quella di utilizzare un largo setaccio su cui posare foglie, come quelle di alloro, o fiori e steli.

Articolo precedenteSmog fortemente ridotto grazie al Coronavirus : aria più pulita
Articolo successivoStress aumenta il rischio di aborto spontaneo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.